User
Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
...qua mi sembra che l'unico che si fa le pippe mentali, sei proprio tu matthias, e te ne fai talmente tante, che ancora non hai capito quale è il vero punto della questione: la forma somigliante o no dello scafo agli iacc di ultima generazione, come da spirito del tuo regolamento e da quello della ac100....ancora non hai dato un vero e proprio parere come ti ho precedentemente invitato a fare...ti ripeto la mia opinione, che è condivisa completamente anche da renato: ho scelto la ac100 (o volendo la 120 più piccola) perchè appassionato degli iacc e delle loro forme...quindi sono necessariamente legato a motivi prettamente estetici, sono addirittura fra quelli che vorrebbero solo grafiche reali e non di fantasia...ho chiesto di sapere in quanti la pensano come me a voler mantenere le forme come stanno, oppure a voler provare a fare una virtuale evoluzione degli scafi veri, ottimizzando le forme per le massime prestazioni, a scapito delle somiglianze (che riconosciamolo, nella barca di claudiov, sono molto blande)...le pippe mentali da te menzionate, sono riferite alla lwl ideale, ma se leggi bene la vera questione è cominciata con la forma della coperta (troppo tondeggiante)...logico che poi si sia finito a parlare anche di lwl varie, ma le discussioni servono anche per allargare la mente, e se certe pippe mentali non ci fossero state, l'ineressante discorso di renato non ci sarebbe stato...così come la considerazione teorica di claudioD...strano poi però che noi che ci facciamo tutte queste pippe mentali, se guardiamo lo scafo che vuole fare claudioV, vediamo la ricerca della lwl massima (anche se con poca esperienza sul campo, non credo sia l'ultimo arrivato), e vogliamo parlare della tua ultima alinghi? potete dire quello che volete, ma in linea teorica siete TUTTI alla ricerca della lwl massima, tranne renato, che come me predilige molto l'aspetto estetico...se ti viene l'orticaria a leggere sei messo maluccio, che problema ci sarebbe se prima delle regate si mettessero le barche dentro una vasca? ma tu lo sai che nei campionati iom lo fanno? mi dirai che hanno un regolamento più complesso e che nelle 120 è tutto più semplice, bene...personalmente i controlli con david per esempio non li farei, perchè so che come dici tu se la sua lwl fosse più lunga di 1 cm gli farei i bozzi lo stesso, ma se cisarà una regata con più persone e a livello nazionale, non sarà per niente uno stress mettere le barche nel "bagnetto"...io invece trovo molto interessante costruirsi una vasca per verificare oltre che la lunghezza della lwl, anche l'assetto statico, e come cambia con la distribuzione dei pesi, per te è una pippa mentale, ma nessuno ti ha intimato di farlo anche tu, quindi che vuoi? e poi chi ti ha detto con sicurezza che per gli altri fare determinati controlli sia uno stress? tu pensa a giocare come vuoi che noi pensiamo a come volerlo fare noi, poi se verrò a giocare IO con voi sarò ben felice di stare alle vostre regole e ai vostri controlli...se come dici te la gente si deve solo divertire, si dovrebbe accontentare solo di avere un bel modello e abbastanza performante, e a quel punto andrebbe bene anche una ac100, senza la ricerca della forma perfetta come (giustamente secondo me) fai tu...dovrei dire che sei uno stressato? non lo faccio, perchè credo che tu ti diverta in questa "ricerca" e ottimizzazione, quindi non capisco perchè devi dire che gli altri si fanno lepippe mentali...ho capito che il regolamento della ac100 è complicato di base per la realizzazione, sarebbe facile infatti come per quello della 120 fare una barca che non ti porta al limite del peso, e per ottimizzare la sua statica e dinamica, mettere dei ballast nei punti giusti, poi pesi il tutto e la butti in acqua...noi abbiamo un peso di progetto da non sforare, ma il divertente da parte nostra è anche quello di "giocare" a fare più leggero, per caricare il bulbo, ecco dove entra in scena la vasca...sei stato troppo concentrato a criticaree a difendere la 120 contro la 100, come al solito, e hai perso di vista il topic e quello che stiamo rincorrendo: sarà conforme al regolamento la nuova 120urca? per il mio punto di vista la 100urca no, ma ne vorrei parlare con tutti, anche con voi 120isti, perchè se la maggioranza predilige lo sviluppo, mi rimetterò a quella decisione, seguendo magari una strada diversa da quella di vigada...ma a quel punto forse mi converrebbe passare alla iom...
|