Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 11, 18:10   #20 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Sei sicuro di quello che dici? Una volta fatto lo 0 all'iphone in qualunque posizione si trovi lui non provvedera a dividere comunque le letture in parti da 90° ciascuna?
Da quello che ho capito io gli puoi fare lo zero come vuoi, successivamente lui leggera tutti i cambiamenti angolari.
Si, ma non so che applicazione utilizzi tu.
La mia, Clinometer, necessita di azzerare i 4 lati su un piano perfettamente orizzontale.
Effettuata l'operazione, se metto il telefono su un piano inclinato di 1°, leggerò 1° ruotandolo su tutti e quattro i lati (1+90, 1+180 e via di seguito).
Ma se, appoggiandolo sullo stesso piano inclinato di 1° azzero solo quel lato succede che se leggo si 0°, ma se lo ruoto da un lato leggerò sempre 1°+90° e poi 1°+180° e poi 1°+270°.
Quindi l'applicazione, su quel piano inclinato di 1°, legge -89° da un lato, 91° da quello opposto e 0° nel lato tra i due che avevo azzerato.
Però divide i due angoli in 90 parti, da un lato divide un angolo di 91° in 90 parti, e dall'altro un angolo di 89° sempre in 90 parti.
Errore minimo, siamo d'accordo, ma sempre errore è.

Questo non accadrebbe se l'applicazione in questione necessitasse di una taratura unica su un lato solo, ma dubito che, seppur gli accelerometri sono precisi, l'iPhone sia in grado di stabilire con precisione di un decimo di grado tutto l'angolo giro tarando a 0° un lato solo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando