Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 11, 16:41   #264 (permalink)  Top
Gavelly
User

L'avatar di Gavelly

Data registr.: 25-03-2008
Hype ST6DF

Salve a tutti!

Dopo aver letto tutto (o quasi) il thread volevo chiedere una cosa:

Possiedo il Fox, della Hype, e il suo sistema TX/RX originale, il ST6DF (non un gran chè, ma buono per iniziare, dato chè è il mio primo "vero" modello); in una delle numerose "imbottate" col suolo, una di queste è stata nella vegetazione di un fitto boschetto.. Risultato; varie ammaccature che si sono aggiunte a quelle precedenti e un problema alla RX, è saltato via quell' "ingrossamento" che ha l'antenna, prima dell'antenna vera e propria, che, da profano, ho intuito essere una specie di schermatura.

Dopo qualche prova per vedere se la radio funzionava, l'esito negativo mi ha portato a indagare se fosse quello il problema bloccante: non era l'unico visto che col violento urto/strattone, si era staccata anche l'anima dell'antenna dalla schedina dell'RX.

Saldata quest'ultima nella sua posizione originaria, ho pensato di effettuare una modifica: per aumentare la schermatura ho usato la guaina metallica presente nelle comuni antenne da TV, e con questa ho avvolto il cavo dell'antenna dell'RX dal punto di saldatura della massa (stando attento che questa non venisse a contatto con l'anima) fino al punto in cui la guaina originaria finisce.

Terminato ciò ho ricoperto la guaina e l'antenna contenuta con del termorestringente per fissarla meglio (poichè la guaina metallica è decisamente più larga dell'esile antenna).

L'idea è partita dalle mie scarse conoscenze di fisica, che mi hanno indotto a pensare alla guaina come a una gabbia di Faraday, e quindi come schermatura anti-interferenze.

La prova non l'ho ancora fatta a dovere, ma per ora il segnale sembra essere ottimo a circa 10 metri di distanza con 2 muri (non portanti) interposti frontalmente. ( i=antenna |=muro -> i | | i )
Invece con 2 muri frontali più altri due trasversali il segnale è debolissimo, e la radio va in fail-safe.

Appena ho modo posto le prove più veritiere a 100-150 m di distanza a vista, poi vi saprò dire.

Intanto se il mitico Renzo o qualcun altro vuole dire la sua, è più che gradito!

Grazie infinite!

Marco

PS allego la foto della ricevente in questione con il "bozzo" sopracitato.
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-k.jpg  

Ultima modifica di Gavelly : 23 febbraio 11 alle ore 16:44
Gavelly non è collegato   Rispondi citando