Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Mi dai il la per una precisazione che volevo fare.
Le applicazioni inclinometro per iPhone, si basano sulla taratura su quattro lati.
Occorre avere un piano perfettamente a 0° e poi azzerare lo strumento sui quattro lati.
L'applicazione suddividerà in 90° l'escursione angolare tra un lato e l'altro ed è molto precisa, al decimo di grado.
Azzerare un solo lato che non risulta a 0° perché magari si è fissato in modo approssimativo l'iPhone sulla pala, o perché l'elicottero non è in piano, introduce un piccolo errore di misura in quanto la suddivione in 90° vine compressa da un lato ed espansa dall'altro. E' sicuramente ininfluente, ma è il concetto che conta.
LA cosa migliore sencondo me è mettere le pale appaiate e parallele in modo da essere sicuri di avere 0° e poi, invece di azzerare l'iPhone una volta posizionato, bisogna prendere nota della misura e regolare il pitch sulla somma algebrica dei gradi che si vogliono ottenere.
Per fare un esempio, con le pale a 0° si misura un'inclinazione di +1° (perché magari l'elicottero non è in piano).
Se si vuole regolare il collettivo a +12°/-12°, occorrerà leggere sull'iPhone +13° / -11°.
Saluti,
Paolo |
Sei sicuro di quello che dici? Una volta fatto lo 0 all'iphone in qualunque posizione si trovi lui non provvedera a dividere comunque le letture in parti da 90° ciascuna?
Da quello che ho capito io gli puoi fare lo zero come vuoi, successivamente lui leggera tutti i cambiamenti angolari.