Ci sono lunghi threads nel forum che ne parlano, là da Gennaio 2006 in poi.
Ad ogni modo per riassumere brevemente:
FMA Copilot CDP4:
- aggeggio da aggiungere al proprio impianto a bordo
- stabilizzatore con tecnologia ad infrarossi (rileva il delta termico tra suolo e cielo)
- compatibile solo con piatti a miscelazione meccanica a 90°
- richiede accessori aggiuntivi per funzionare con servocomandi digitali ( o per il pcm ... ora non ricordo)
- "fa il suo sporco lavoro"
FMA Copilot FS8:
- comprensivo di ricevente in doppia conversione (necessaria non puoi usare la tua)
- stabilizzatore con tecnologia ad infrarossi (rileva il delta termico tra suolo e cielo)
- compatibile con tutti i tipi di piatti più diffusi
- compatibile concon i servi digitali (o con pcm, sempre per il fatto della mia memoria corta)
- dotabile di optional per la rilevazione dei dati di volo (assorbimenti, voltaggi, ecc)
- è possibile connetterlo al pc per programmarlo e per "tirare giù" i dati rilevati
- non l'ho mai usato, nè visto dal vivo, ma FLUO, utente di questo forum, lo usa e ne è contento
Robbe Stabilizer:
- aggeggio da aggiungere al proprio impianto a bordo
- compatibile con tutti i tipi di piatti più diffusi
- compatibile concon i servi digitali (o con pcm, sempre per il fatto della mia memoria corta)
- permette la rilevazione della linea dell'orizzonte in volo (
questa è a mio avviso una gran feature)
Robbe Stabilizer 3D:
- Come sopra con l'aggiunta di un sensore e la possibilità di stabilizzare anche in volo rovescio
- funziona molto ma molto bene e lo uso tutt'ora sul mio ARK X400
Poi c'è l'Helicommand che è un prodotto Robbe nuovo di cui si sa poco ...
ancora non ho visto in giro manuali, quindi so solo quello che si legge sul sito robbe.
In realtà ci sono altri modelli di altre marche meno diffuse e di uso professionale" visto i costi (fotografia aerea).
Vai di stabilizer o di FS8.
Ciao,
Daniele