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Vecchio 23 febbraio 11, 00:58   #650 (permalink)  Top
telemaco
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ovviamente qui non ci sono compromessi.

Il nitrometano è un agente ossidante, cioè aggiunge ossigeno alla miscela e tutti sappiamo che la combustione avviene SOLO in presenza di ossigeno.

L'ossido di propilene bolle a 35 °C (controllate, io vado a memoria ma potrei sbagliare) e pertanto sottrae calore alla miscela che entra, tutti sanno che una cosa calda aumenta di volume mentre se è fredda si contrae... Ebbene l'ossido di propilene compatta la miscela col freddo per farla rigonfiare tutta di botto nella camera di scoppio con gli effetti immaginabili.

Ebbravo il nostro Franco!
Ciao a Tutti.
Mi permetto di portare quanto so da vecchio macchinaro sull'ossido di propilene: esso è ampiamente utilizzato nella categoria Top Fuel dei dragster americani alimentati a nitrometano puro come ACCELERANTE DELLA COMBUSTIONE. Sappiamo tutti gli effetti del nitromentano, ma pochi sanno che ha un difetto relativamente importante nei motori ad alto numero di giri ( i nostri glow!): brucia "lentamente"!
E quando si hanno motori con giri superiori ai 20000 giri/min il nitrometano ha bisogno di un accelerante, ed ecco che spunta fuori l'ossido di propilene.
E' bene aggiungerlo poco prima del suo utilizzo nella miscela in quanto decade o ossida se rimane miscelato con alcol, nitro ed olio.
Con nitro nell'ordine del 20% ne basta un 2-4% .
telemaco non è collegato   Rispondi citando