Diesel
I tre motori li hai smontati e misurati?, ti dico misurati perché difficilmente trovi G20 eguali tra loro, era la norma. Il dubbio che mi viene su quelli che sputano miscela sul davanti può essere quello che forse sono stati montati male, mi spiego: a volte si trovavano rondelline in alluminio, quella che calza sull'albero e regola il gioco dello stesso immediatamente dietro il cuscinetto anteriore, quello piccolo, di spessore diverso per cui la feritoia dell'aspirazione sull'albero non combacia perfettamente con la feritoia del venturi. Prova a controllare che la feritoia combaci perfettamente con la fresatura del carter in corrispondenza del venturi: togli il venturi e lo vedi. Questo può essere uno dei tanti motivi per cui ti esce la miscela sul davanti. Tieni anche presente che un minimo di miscela deve sporcare, non lavare, il cuscinetto anteriore per lubrificarlo. Attenzione poi che il gioco dell'albero sui due cuscinetti deve essere tra i 3/5 centesimi, cioè l'albero deve scorrere avanti-indierto di questo piccolo gioco: mai montare i motori con i cuscinetti a pacco. Per vedere,poi, se l'albero è montato giusto, mi pare tu abbia un tornio, ti fai un tampone di alluminio, ottone che calzi perfettamente nel carter al posto della camicia *- 18 m/m, in testa a questo tampone ricavi una prolunga lunga circa 23 m/m e del diametro esatto della lunghezza dello spinotto esistente sul volantino, mi pare 5m/m ma non avendo il motore sotto mano in questo momento potrei sbagliare, ma comunque di quel diametro li; con questo attrezzo, una volta montato l'albero nel carter controllerai se l'albero è stato montato giusto e se tale, avrai la biella che lavora perfettamente a 90° rispetto all'albero. E' necessaria la massima precisione nella tornitura ed il tampone deve calzare stretto come la camicia. Non so se sono stato chiaro, quindi se hai dei dubbi questo è il mio cellulare: 348/7502772.
aldo cantelli
|