Citazione:
Originalmente inviato da poco9 Ragazzi ma come si fà a dipingere gli aerei come se fossero di vetro?? a me viene tutto opaco ,brutto come si fà? c'e qualche segreto che non sò? voi come fate??? |
E' un gran macello... nel senso che è facile rovinare tutto.
Intanto una cosa: la qualita' della verniciatura dipende al 99% da come si è preparato il fondo.
Io prediligo preparare le superfici con fibra di vetro (da 27, 40 o 80 a seconda dei casi) con la massima attenzione a non fare grinze o colature di resina per lavorare meno dopo. Come resina, soprattutto con grammature leggere, usola 285 di Shaller, molto liquida e facile da tirare. Occhio pero': resinare bene l'intera superficie di un modello è una operazione piuttosto difficile. Poi do fondo poliuretanico con rullo, carteggio ed eventualmente ripasso il fondo laddove ho scoperto la fibra. Ultima mano di fondo data a spruzzo (come ugello vado col 0.7 anche se molti preferiscono misure maggiori). Quindi vernicio con bicomponente ABF della Max Meyer (la Isofan della Lechler è equivalente) sempre con lo 0.7. A questo punto il lavoro potrebbe essere finito, ma, per fare un lavoro veramente superlativo, si possono levigare le superfici. Questo ulteriore lavoraccio permette di eliminare anche alcune imperfezioni come insetti e polvere. Io mi trovo bene col pad della 3M "ultrafine" (a proposito non riesco piu' a trovarlo.... sapete dove lo vendono?) e carta ad acqua (1000), poi levigata generale a base di polish con platorello elettrico, infine cera da carrozzeria (cpiu' che altro perchè la superficie levigata ha una microporosita' che le fa trattenere maggiormente lo sporco).
Ti dico pero' che per fare BENE un lavoro del genere si impiega piu' tempo che a costruire il modello.
Varianti: Si puo' non fibrare, dando direttamente il fondo poliuretanico sul legno, il risultato è piu' che decente ma bisognerebbe farlo solo se il legno è sufficientemente duro (obeche, tanganica) e i bordi non troppo affilati (mi riferisco in particolar modo al BU dell'ala), altrimenti sarebbe bene il rivestimento in carta+turapori. Al posto del fondo poliuretanico direttamente sul legno, si puo' comunque usare il turapori, ma si devono dare tante, tante mani.....se non è molto denso anche una decina, intervallate da scartavetratura.
Venendo al caso concreto di un trainer tutto legno: senza dubbio userei l'oracover. Vedo pero' che le superfici sono gia' state verniciate quindi non si puo' piu' fare nessuna delle cose dette prima!! Al massimo puoi dare una mano di vernice antimiscela lucida, possibilmente a spruzzo, senza grosse aspettative sul risultato.
Inoltre ricorda, sulle vernici acriliche si fissa bene solo altra vernice acrilica.
ciao
Simone