Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 03, 17:03   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
L'alternativa "rozza" e' di collegare in serie alla lampada alcuni diodi tipo 1n4007, infatti su ogni diodo si ha una caduta di tensione intorno ai 0,6-0,7 volt, quindi quando la cella scaricandosi arriva a 0,6-0,7 il diodo smette di condurre e si ferma la scarica.
Ho provato ma..... si sono sciolti i diodi! :shock: :shock:
0,8 volt di caduta per diodo: 5 diodi, caduta di 4 Volt; batteria carica da 4,8 con tensione sotto carico 5,3 volt . Il tutto in serie con una resistenza da 0,75 ohm 20W. Dopo i diodi in serie mi ritrovo con 0,7 volt meno di quanto mi aspettavo e crescenti (ma perché se la batteria si sta lentamente scaricando i volt dopo i diodi crescono :shock: ???): I diodi sono diventati fornaci e hanno sciolto una saldatura volante (forse anche fatta male). Stesso discorso ma con 8 diodi ed 8,4 volt in ingresso (tanto per provare): fonduta di diodi......mi mancava solo il pane da pucciarci . Insomma ho capito che non mi ricordo un ..... del già poco che sapevo di elettronica. Penso che costruirò lo scarica batterie proposto nel sito, ma dove sto sbagliando per curiosità accademica???? :?: :?: :?:
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando