Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 11, 17:36   #1 (permalink)  Top
nidirex
User

Data registr.: 14-11-2010
Equalizzare e caricare un gran numero Eneloop

Salve a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare un bel pò di batterie Eneloop da 2Ah per una molteplice varietà di usi (me ne servono diverse dozzine), e mi sto ponendo il problema di come ricaricarle.

Usare il classico caricabatterie a 4 "posti" sarebbe impossibile, visto che si tratterebbe di almeno 48 batterie, per cui sto valutando l'acquisto di un cb che riesa a caricarne almeno 12 o più contemporaneamente, ma qui si presentano i problemi. Premetto che non utilizzerò le batterie "a pacchi", ma mi servono sfuse e di volta in volta andranno inserite negli appositi alloggiamenti senza alcun ordine.

Primo problema. Ho visto che diversi caricabatterie (tipo questo qui) riesce a caricare fino a 15 batterie e ad equalizzarle, ma non capisco.. in quale configurazione? In serie? In parallelo?

Secondo problema: se carico contemporaneamente 12/14 batterie, come faccio ad equalizzarle? Se è vero che per equalizzazione integrata si intende un ciclo di scarica (in cui la corrente di cut-off è uguale per tutte) e successiva carica per omogeneizzare la capacità di ogni singola cella, attaccando una serie (o un parallelo) di 14 batterie come si effettua l'equalizzazione, visto che i morsetti sono solo due?

Grazie in anticipo a quanti avranno la bontà di rispondermi
nidirex non è collegato   Rispondi citando