Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Ciao Carlo. Approfitto della tua gentilezza e competenza per un chiarimento circa la tua risposta n. 2 ai miei quesiti.
Tu dici che nel digitale (credo parlassi delle loco) il problema della marcia al minimo non esiste perchè il motore è brushless. Il mio dubbio è: La mia loco che non è digitale ma predisposta per il digitale, è anch'essa brushless? Se sì, questo significa che se la muovo in digitale (inserendo, quindi, un decoder) essa viaggia bene al minimo?
Da cosa lo vedo (fisicamente) che una loco è brushless?
Grazie. Attendo tue nuove.
Giulio |
Se è predisposta sicuramente il motore è brushless, inserendo il decoder e programmando le CV (non sono in grado di dirti quali siano, variano da decoder a decoder ed in base al protocollo che usi, tu sicuramente sei in DCC, io Motorola Marklin) programmi sia la partenza ritardata che il ritardo di frenata nonchè la gestione della velocità diviene "millimetrica", in quanto il motore brushless avendo i magneti permanenti è più ricettivo ad ogni minima variazione della corrente.
Per verificare se un motore è a magneti permanenti devi necessariamente smontare il mantello della loco, e guardare il motore, i motori brushless sono completamente blindati ed esenti di portaspazzole....
Ciao, Carlo