Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 06, 12:10   #16 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La particolarità del legno di balsa, particolarità che ne rende il legno pricipe per il nostro utilizzo, è data dalla sua composizione strutturale che consiste nell' essere a "nido d'ape".
Pertanto è costituita da un'infinita quantità di "vuoti" contornati da una pellicola solida. Ed è la maggiore o minore grandezza dei vuoti a determinare la maggiore o minore leggerezza del legno. In pratica, più o meno ciò che ha inventato l'uomo con il polistirolo espanso la natura lo ha creato milioni di anni fa.
Altra sua cartteristica è il suo comportamento nei riguardi della temperatura. Infatti se sottoposto a calore si restinge mentre se sottoposto al freddo si dilata, cosa contraria al comportamento degli altri materiali.
E' da dire poi che non tutte le tavolette sono eguali ed è per quello che io preferisco andare a scegliermele in negozio spendendo qualche cosa di più piuttosto che ordinarle via internet ( anche se debbo dire che oramai la qualità generale è talmente scaduta che forse conviene risparmiare qualche cosa). La tipologia delle tavolette dipende da come viene fatto il taglio del tronco per ottenere il blocco iniziale, se tangente agli anelli di crescita ovvero perpendicolari a questi od ancora diagonalmente.
Conoscere queste diversità ed il loro comportamento nella messa in opera, le loro caratteristiche di resistenza e flessibilità, ci permettono di utilizzare al meglio questo legno per i nostri scopi.
La maggiore o minore densità e leggerezza dipende invece dalla velocità di crescita della pianta e questa è a sua volta influenzata dalla umidità.
In pratica a maggiore umidità ambientale corrisponde una velocità di crescita maggiore e conseguentemente una maggior leggerezza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando