Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Scusate ma la coperta tondeggiante quanto può influenzare le performance se non tocca la parte idrodinamica e in maniera presumo quasi nulla influenza quella aerodiamica?
....) ma perchè non provare?
Anche le ac33 (benchè non rientrino nella categoria che riproduce la 120) sono una evoluzione, anche i cat della 34esima sono una ulteriore evoluzione ma è per rimanere nei monoscafi, chi ci dice che una barca simile nonpotesse essere una ipotetica evoluzione?
Saluti
Alex |
Vedi Alex, quando la barca va in volo rovescio, la coperta tondeggiante permette di mantenere meglio l'assetto e le centrature ... soprattutto nei tonneaux il mantenimento dell'asse in figura permette di avere un giudizio piu` alto dai giudici con minor impegno di pilotaggio; invece negli snap roll potrebbe essere controindicata... ma con una opportuna miscelazione elettronica e un programma acro dedicato si puo` sopperire
Scusate, mi e` scappata la mano sulla tastiera
Non avrei voluto... ma lana caprina mi fa scivolare le dita sui tasti... pero` non e` disdicevole iniziare la giornata allegramente
I coppa america veri hanno tute le limitazioni di forma della coperta pensate per la massima sicurezza dell'equipaggio, quindi la coperta sembra piatta ma in realta` e` poco bombata, il pozzetto arriva fino ad un certo punto per evitare che si riempia di acqua alla prima onda di prua e permetta di garantire certe doti marine alla barca etc.
Nei modelli tutto questo non serve a un tubo e ci sono barche che vengono fatte e stazzate con la coperta piatta e liscia che non somiglia nemmeno vagamente alle vere, quindi tutti questi discorsi sono veramente...
spassosi.
In ogni caso siamo arrivati piu` o meno alla definizione finale e il risultato non sembra male.
Potrebbe essere che per garantire lo scolo dell'acqua dal pozzetto debba ritoccare ancora qualcosa e farla pressoche` identica a NZL32 e America3 a poppa
Pero` cerchero` di farla piu` somigliante alle ultime generazioni, perche`... mi piace di piu`.
Come ho detto, sara` una rivisitazione in chiave moderna della NZL32: forme similari con medesima disposizione degli slanci ma scafo piu` stretto, bulbo allungato etc.
in allegato potete vedere qualche primo schema di colorazione
Nessuno dei 2 regolamenti dice che deve essere una riproduzione in scala, ma che deve somigliare... altrimenti il regolamento andrebbe un po' cambiato in tutto, a quello seguirebbero un numero, indefinito di cose da misurare e soprattutto poi squalificherebbe 3/4 delle barche esistenti... cosi` fine delle regate e abbiamo risolto tutti problemi
Se poi qualcuno conosce bene/vuole conoscere il regolamento IACC e ne vuole discutere, non credo che questa sia la sede, ma sicuramente questo non e` il topic: dato che questo rientra nel mio ambito professionale, se un gruppo volesse approfondire queste problematiche a cui ho dedicato un paio di anni di studio potrebbe venire a Verona allHobby Model Expo e ... poi se ne parla.
Ciao