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Vecchio 22 febbraio 11, 11:28   #45 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Scusate ma la coperta tondeggiante quanto può influenzare le performance se non tocca la parte idrodinamica e in maniera presumo quasi nulla influenza quella aerodiamica?
....) ma perchè non provare?
Anche le ac33 (benchè non rientrino nella categoria che riproduce la 120) sono una evoluzione, anche i cat della 34esima sono una ulteriore evoluzione ma è per rimanere nei monoscafi, chi ci dice che una barca simile nonpotesse essere una ipotetica evoluzione?
Saluti
Alex
Vedi Alex, quando la barca va in volo rovescio, la coperta tondeggiante permette di mantenere meglio l'assetto e le centrature ... soprattutto nei tonneaux il mantenimento dell'asse in figura permette di avere un giudizio piu` alto dai giudici con minor impegno di pilotaggio; invece negli snap roll potrebbe essere controindicata... ma con una opportuna miscelazione elettronica e un programma acro dedicato si puo` sopperire
Scusate, mi e` scappata la mano sulla tastiera
Non avrei voluto... ma lana caprina mi fa scivolare le dita sui tasti... pero` non e` disdicevole iniziare la giornata allegramente

I coppa america veri hanno tute le limitazioni di forma della coperta pensate per la massima sicurezza dell'equipaggio, quindi la coperta sembra piatta ma in realta` e` poco bombata, il pozzetto arriva fino ad un certo punto per evitare che si riempia di acqua alla prima onda di prua e permetta di garantire certe doti marine alla barca etc.
Nei modelli tutto questo non serve a un tubo e ci sono barche che vengono fatte e stazzate con la coperta piatta e liscia che non somiglia nemmeno vagamente alle vere, quindi tutti questi discorsi sono veramente... spassosi.
In ogni caso siamo arrivati piu` o meno alla definizione finale e il risultato non sembra male.
Potrebbe essere che per garantire lo scolo dell'acqua dal pozzetto debba ritoccare ancora qualcosa e farla pressoche` identica a NZL32 e America3 a poppa



Pero` cerchero` di farla piu` somigliante alle ultime generazioni, perche`... mi piace di piu`.

Come ho detto, sara` una rivisitazione in chiave moderna della NZL32: forme similari con medesima disposizione degli slanci ma scafo piu` stretto, bulbo allungato etc.
in allegato potete vedere qualche primo schema di colorazione
Nessuno dei 2 regolamenti dice che deve essere una riproduzione in scala, ma che deve somigliare... altrimenti il regolamento andrebbe un po' cambiato in tutto, a quello seguirebbero un numero, indefinito di cose da misurare e soprattutto poi squalificherebbe 3/4 delle barche esistenti... cosi` fine delle regate e abbiamo risolto tutti problemi

Se poi qualcuno conosce bene/vuole conoscere il regolamento IACC e ne vuole discutere, non credo che questa sia la sede, ma sicuramente questo non e` il topic: dato che questo rientra nel mio ambito professionale, se un gruppo volesse approfondire queste problematiche a cui ho dedicato un paio di anni di studio potrebbe venire a Verona all’Hobby Model Expo e ... poi se ne parla.
Ciao
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Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-scafo-render2prelimare.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-scafo-urca-120-v17_2bpic.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-scafo-urca-120-v17_1bpic.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 22 febbraio 11 alle ore 11:31
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