Discussione: katana 120 sebart
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Vecchio 22 febbraio 11, 10:19   #35 (permalink)  Top
toio!!
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Non sono d'accordo e continuo a ripetertelo ma, evidentemente, non vuoi o non puoi capire.
L'azione degli spoiler non ha lo scopo di agevolare una figura già di per sè facile (sono figure facili nel 3D tutte quelle che non impegnano freneticamente gli stik delle varie funzioni, l'esempio più classico di figura "complessa" è il torque roll) ma, molto semplicemente, quello di aumentare la resistenza alare e togliere portanza così da passare dalla paracadutale all'harrier nel momento in cui dài un poco di gas.
Per non parlare dell'indispensabilità o quasi degli spoiler quando dalla paracadutale passi direttamente al torque roll a terra (indiscutibilmente una delle più belle manovre del 3D).
Se il modello, come nel caso del katana di silvestri (peraltro con un baricentro già al limite: 162 mm), senza spoiler non ha nessun (o quasi) accenno di discesa malgrado la massima escursione del profondità, l'azione degli spoiler diventa indispensabile pur non incidendo più di tanto nella discesa (e questa è un'ulteriore negativa sorpresa).

Detto questo, fidati amico: il katana 120 è un modello dal volo molto pulito e classico ma ha dei limiti evidenti (che, ovviamente, un gran manico può nascondere anche del tutto, è il caso di dirlo?) nelle figure 3D in prestallo. Del resto la dice lunga la difficoltà ad ottenere viti piatte a foglia morta (anche la rovescia, che qualunque modello, anche una ciofeca con un baricentro arretrato, è in grado di fare) pur con escursioni notevoli delle parti mobili interessate e con un baricentro, ripeto, al limite.

Quanto all'extra che hai citato, questo modello, almeno nelle figure in oggetto, se lo pappa in quattro salse il 120 K anche non utilizzando gli spoiler (ma il non farlo sarebbe comunque un errore se così il modello mantiene un assetto ancora più stabile e continua a rispondere docilmente ai comandi).

Consiglio (da esperto): se ami queste figure, vendi il modello e prenditi uno yak 55 a benzina di misure analoghe (ancor meglio l'extra fliton 120 che purtroppo non è più commercializzato per via di un mercato che rinuncia alle migliore doti di volo di un modello ma mai alle prerogative estetiche dello stesso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando