Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 11, 01:49   #290 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
No, il pitot, se installato e verificato a dovere, invece potrebbe essere un buon ausilio per confrontare la pistola radar.
Ciò poichè, la misura che prendono con la pistola (a loro detta) è fatta nel tratto di aria calma. La velocità all'aria dovrebbe corrispondere perciò a quella al suolo.
Discorso diverso se si vuole invece individuare la massima istantanea sul circuito.
E qui voi mi insegnate che sarebbe quella che ha il modello quando vola semirovesciato con il vento di coda. In questo caso la velocità all'aria ha la massima differenza con quella al suolo. Loro (ma non solo loro) la valutano approssimativamente sommando a quella del passaggio in aria calma, quella misurata del vento. In linea di principio, sarebbe abbastanza corretto, fermo restando i limiti dovuti al fatto che la velocità del vento misurata sul pendio un po' differirà da quella "in quota" dove vola il modello.
Ma l'errore, come per la storia del coseno, dovrebbe essere sempre sottostimante e difficilmente, invece, sovrastimante.
NO, Massimo abbi pazienza, NO semmai lascialo eventualmente dire a chi DS lo fa !!!

Rebuittini, stai facendo su una confusione della miseria, peraltro senza alcun contributo positivo, interessante, ne tantomeno utile .....!!!!

Il Radar E' lo strumento "ideale" per misurare Velocita in DS, non è che girandoci intorno all'infinito le cose possono cambiare la "sostanza".

Il Pitot ce l'abbiamo in diversi (Frank, Verardi, i Siciliani, io ed altri...), e confermo la sua utilità in molte circostanze, magari anche per avere un'idea della Velocità all'aria del mudel, ma "purtroppo" non serve a granchè per misurare la Minima Velocità rispetto al terreno del passaggio DS più veloce.

Ebbene SI, in DS ciò che fa la Differenza è la Velocità al terreno !!!!!!

Per verificare se l'ordine di grandezza della Velocità Radar è azzeccato, basta essere PRESENTI, basta sentire il suono che fa il modello !!!!

Non bisogna dimenticare che il Bello del Dynamic Soaring è anche lo sfruttare al meglio l'Energia del Vento.
Fare DS è la ricerca continua, un continuo miglioramento sia di usare un modello RC per trasformare l'Energia del Vento in Velocità al terreno dove si sta a pilotare, che di fare questa cosa nel modo più efficente possibile !!!
E' la Velocità al terreno quella che interessa chi lo pratica, no less, no more.

A chi il DS non interessa, resta la totale libertà di asternersi dal farlo, ma che lasci agli appassionati di DS si farlo in santa pace.

Antonio.

PS: aggregati a Baldo, Somenzi, &co., ne vedrai delle belle !!
andreis non è collegato   Rispondi citando