Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Mah...la mia esperienza con motori usati e ricuperati dopo "sgommatura" è analoga a quella che leggo sui siti americani : nessuna corrosione causata dal ricino semmai il contrario.
E' proprio di questo periodo il mio acquisto di due fox del 73-74 in queste condizioni ( ambedue su cuscinetti ) sotto la morchia, metallo nuovo ! |
Ilproblema dei motori fox lo conosco bene visto che ne ho comperati due 20 e rotti anni fa e volendoli riesumare me li sonmo trovati superbloccati...vero quello che dici ma é altrettanto vero come diceva Grippaudo che te li vendono così perché gli fanno far eun breve collaudo con la miscela e poi stop....immagina tu af averli usatio invece copn abbondante profusione di miscela lasciandoli comne nel caso mio in box per oltre 10 anni a temperature anche sotto zero e con un tasso di umidità notevole.... Io ho fatto una fatica boia a sbloccare i Fox nuovi col solito trattamento...petrolio ...WD ...ripetroliato...ri WD e dopo tre giorni di amorevoli trattamenti sembrano "meno bloccati"....ma azzzzzzzzzzzzzzzzz...e meno male che i Fox nuovi di fabbrica li avevo tenuti al caldo in casa.... dubito che mi sarebbe andata così bene se li avessi lasciati nel box. Aggiungo una considerazione. Quando iniziai a fare l'aeromodellista circa 50 e rotti anni fa, mi ricordo di aver letto una montagna di letteratura, qualcuna anche edita dall'aero club d'Italia, in cui si mostrava con tanto di fotografie come si potevano ridurre i motori a scoppio allora tutti 2T grazie all'azione corrosiva della miscela. Ricordo anche che già allora si parlava dell'azione altamente corrosiva dell'olio di ricino "alla distanza" magnificandone invece l'azione lubrificante al momento dell'uso....ed allora che io ricordi le miscele erano classicamente per il 75/80% formate da alcool metilico e per il restante 25/20% dal solo olio di ricino....non c'erano altri componenti che potessero essere "incolpati" per l'eventuale azione corrosiva di leghe e cuscinetti a sfera....