Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 11, 23:34   #406 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ragazzi ma cosa e con questo adattatore?? 1s High Current Ultra-Micro Battery Adapter Lead by BLADE | RCModelMania

???
i prezzi degli ricambi non sono cari. tipo msr. un po costano le manine portapale(blade grip)...forse queste sono il punto debole. e motori costano un po di piu...forse finiscono piu veloce rispetto a quelli di msr....
chi sa...comunque per uno avansato sara divertente..
Le batterie dell'mCP X hanno un nuovo connettore che potrebbe essere il JST PHR-2 mentre il caricabatterie è lo stesso del 120SR che è fornito con lo stesso connettore delle lipine dell'mSR.
Quindi quel cavetto è l'adattatore che permette di caricare la lipo dell'mCP.

Se il connettore è veramente il JST PHR-2, le specifiche lo danno per una corrente di esercizio di 2 ampere.

Considerando che le elettroniche E-flite vanno in cut-off mantenendo circa il 25% della carica nella cella, la lipina verrà scaricata di circa 150 mAh in 4/5 minuti (l'impostazione del timer nel manuale la ritengo cautelativa e voglio sperare che il cut-off intervenga tra i 4 e i 5 minuti a seconda del volo).

Quindi, se volo senza strafare per 5 minuti consumando 150mAh significa che il consumo di corrente medio è: 60/5x0,15 = 1,8 A.
Nel caso di volo 3D o comunque spingendo ben bene su ciclico e collettivo e ipotizzando un'autonomia di 4 minuti al cut off il consumo medio diventa: 60/4x0,15 = 2,25 A.
Non sto considerando i transitori.

Insomma, occorre ancora verificare le specifiche del connettore utilizzato, ma poiché ho già riscontrato questi colli di bottiglia sul 120SR e vista la mia inclinazione alle modifiche credo mi rifornirò di Deans Micro-Plug da sostituire su elicottero, caricabatterie e lipo aftermarket da assemblare.
Tanto nel caso non servissero li userei sul 120SR dove le correnti in gioco sono nell'ordine dei 6/7 ampere massimi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando