harrier dritto katana 120
Toio questa volta non sono d'accordo. I filmati su youtube non confermano l'eccesso di oscillazioni lamentato, sicuramente il katana non è tra i più fermi, ma mi pare facilmente gestibile anche da piloti normali e non fenomeni come Silvestri.
L'instabilità sull'asse di rollio ad alto grado di incidenza è un difetto congenito dei katana, se ricordi bene anche il buonanima della ultra-rc ballava il twist pur con un profilo spesso quasi il doppio rispetto al sebart. In quella occasione tuttavia ti avevo dimostrato come in harrier dritto il fenomeno si riduceva moltisimo aumentando di poco la velocità di avanzamento, rendendo le oscillazioni perfettamente controllabili e molto ridotte anche in mano mia, che come sai volo in un anno quanto tu in un mese. Un modello non può fare tutto al massimo, in alcune manovre eccelle, in altre va "guidato" di più: nel complesso, a giudicare dai filmati sul tubo, mi sembra un ottimo compromesso. Personalmente come sai non amo gli alettoni alzati perchè falsano il comportamento del modello, un harrier dritto deve essere il più fermo possibile senza l'ausilio di questo trucco che, di fatto, ti fa disimparare a controllare il modello in prestallo perchè lo rende artificialmente facile. Nel caso dell'extra fliton, il modello vola da solo con gli alettoni alzati, ma quello (a mio parere) è un finto harrier roll in quanto lo stesso modello, con gli alettoni in posizione normale, balla come tutti gli altri e come gli altri si "calma" quando raggiunge la sua velocità per mantenere un assetto corretto. Finora l'unico modello che sembra (nei filmati) immune dal wing rocking è lo sbach della Goldwing, veramente incredibile come possa avanzare col cabra in bocca con minime correzioni di alettoni.
Per concludere, come sai il katana 120 è il prossimo che ultimerò, con la tua stessa motorizzazione. Quando sarà pronto, se oscillerà meno del tuo forse il problema non va imputato al modello...
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