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Vecchio 22 febbraio 11, 00:15   #46 (permalink)  Top
Temporizzatore
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La formazione di ruggine sui cuscinetti e in genere le parti ferrose è il problema principale dei motori glow 4 T soprattutto ma anche dei 2t.
Causa è la miscela rimasta nel carter dopo l'uso ( umidita' assorbita dall'alcool, acidi formati dal nitrometano ecc )
Gli olii sintetici ( se vogliamo escluderne alcuni a parere di chi li usa ) non offrono nessuna protezione all'ossidazione, se i motori non sono trattati con after run o lavati.
Il problema generalmente è mitigato in presenza di un poco di ricino e praticamente inesistente con miscele di solo ricino.Da notare che bastano poche ore per iniziare la corrosione..Un cuscinetto arrugginito facilmente si ..autodistrugge.
Ora non posso sapere se questo è il caso tuo, ma i presupposti ci sono tutti.
Scusa Renato ma devo contraddirti per la storia del "solo ricino"....l'olio di ricino come tutti gli oli biologici e vegetali é una bella miscela di acidi grassi con glicerolo ovvero con alcool...in presenza di umidità ovvero di H2O avviene un fenomeno per cui questa molecola interponendosi fra la parte acida e la parte alcoolica scinde la macromolecola e da una parte ricrea l'acido e dall'altra il gruppo alcoolico. Senza entrare troppo nel dettaglio possiamo con certezza dire che così come il metanolo é igroscopico perché avendo un gruppo alcoolico OH tende a legarsi all'acqua senza che tuttavia si scinda la singola molecola di metanolo viceversa nel sao di trigliceridi e olli vegetali l'acqua scinde proprio la struttura liberando una grande quantità di acidi. Se si considera la forte presenza di acidi (altamente corrosivi) con la presenza di acqua che agisce da ossidante avremo una sommatoria di azioni nefaste che da una parte "mangiano" letteralmente la lega di metallo di cui é composto il motore (un po' meno le parti in acciao più duro come l'alberomotore) dall'altra creano ruggine che é l'altra espressione del danno questa volta in ispecie sulle parti più ferroso/acciaiose.... In conclusione quando vedete i motori cone dei bei buchi sul carter come se avessero la lebbra....il reponsabile primo, se non assoluto, é l'olio di ricino "idrolizzato" nel tempo grazie all'umidità...per questo detto fra parentesi si consiglia di tenere l'olio di ricino in recipienti ben chiusi e possibilmente la buio perché se si mescola con l'umidità diventa sempre più acido e allora ...ciao pep... Quindi nel breve periodo l'olio di ricino "lubrifica"...alla distanza corrode e smangia tutto specie poi quando sedimenta col tempo nel carter motore.....
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