Ho letto di commenti riguardo la formazione di ruggine seguente all'uso di quersto olio su alcuni forum car.
Siccome la ruggine è un problema diffuso e ricorrente coi sintetici, il primo pensiero è stato che gli utenti dicessero il vero, ma il fatto si verificasse perchè erano tendenzialmente trascurati e non prendessero precauzioni come after run ecc.
Io pensavo di esserne immune perchè , da sempre ho lavato i miei motori praticamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run o olio singer, o olio atf.
Così ho sempre fatto anche con questi due ST, solo che ho fatto per questi dall' inizio solo miscela come ho detto sopra, con l'unica lattina da litro che io abbia mai acquistato di tale prodotto.
Mi è capitato di smontarne uno, un ring, ed ho trovato per la prima volta in vita mia tracce di ruggine sulla camicia nella zona interna di un travaso.
L'altro invece si è disintegrato in un crash ( era ABC ) e sul contrappeso dell'albero e sul cuscinetto posteriore ho trovato pure tracce di ruggine.
Prima ancora di rodarli e da nuovi i motori erano stati smontati ed esaminati, come sempre uso fare.
Notare che il "bagnetto" con petrolio e after run io lo faccio appena torno a casa dal campo. Tutte le volte. Chiamatemi pure maniaco.
Ho altri motori usati anni con ricino / klotz senza nessun segno.
Ecco tutto.E' la mia esperienza e non voglio certo screditare niente o nessuno.
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FAI 7635
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