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Vecchio 21 febbraio 11, 20:08   #27 (permalink)  Top
Renato Privitera
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Data registr.: 10-03-2009
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Da quanto vedo coi diesel sono tutti molto prudenti, sia con le eliche che con la miscela : vedo usare 9 x 4 e anche 10-11 o di più sui 2,5 ( anche qualche volta su motori più piccoli ) e miscele moolto prudenziali ( la citata 1-1-1 ).
So benissimo che una delle caratteristiche del diesel è quella di portare eliche grandi ma...ai tempi del VVC,quando il G20d era il mio motore di tutti i giorni ( di volo... ) usavo una miscela molto comune che peraltro è ancora piuttosto conservativa : 1-1-2 ( 25% ricino 25% etere 50% petrolio ) e mettevo,se e quando lo trovavo se no niente, il 2% di nitrito di amile.Ma di solito niente...
Per il rodaggio del 2,5, un periodo iniziale molto breve con la 9 x 4, poi una decina di cicli da un minuto-due grasso ma veloce con la 8 x 4 , lasciando raffreddare bene tra uno e l'altro. Addirittura per il Kosmik 15 d il periodo finale era con la 7 x 4.
Lo so.....mettere in moto a mano un diesel veloce con quelle eliche fa paura....
Comunque i miei G20d da "passeggio" facevano circa 12000-12200 giri a terra con quella miscela e elica Taipan 8 x 6 .Venturi originale lungo.
I g20d da team racing giravano in volo vicini ai 15000 giri con le 7 x 8...
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FAI 7635
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