Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 11, 19:42   #288 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PITOT ??
Ho già chiarito che misura SOLOOOOOO le Velocità all'Aria, e non è detto che sia facile farglielo farlo "bene" in tutti i punti del percorso.
Ne ho uno che è tra i migliori per applicazioni su modelli (credo che al momento sia il miglior prodotto sul mercato..), ma al di la di eventuali conferme, o confronti, che si possono fare non è lo strumento ideale per misurare Velocità DS, ma solo Velocità dell'aria.......
Di certo continuerò lo stesso ad impiegarlo sui miei modelli, anche in DS .
No, il pitot, se installato e verificato a dovere, invece potrebbe essere un buon ausilio per confrontare la pistola radar.
Ciò poichè, la misura che prendono con la pistola (a loro detta) è fatta nel tratto di aria calma. La velocità all'aria dovrebbe corrispondere perciò a quella al suolo.
Discorso diverso se si vuole invece individuare la massima istantanea sul circuito.
E qui voi mi insegnate che sarebbe quella che ha il modello quando vola semirovesciato con il vento di coda. In questo caso la velocità all'aria ha la massima differenza con quella al suolo. Loro (ma non solo loro) la valutano approssimativamente sommando a quella del passaggio in aria calma, quella misurata del vento. In linea di principio, sarebbe abbastanza corretto, fermo restando i limiti dovuti al fatto che la velocità del vento misurata sul pendio un po' differirà da quella "in quota" dove vola il modello.
Ma l'errore, come per la storia del coseno, dovrebbe essere sempre sottostimante e difficilmente, invece, sovrastimante.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando