Grazie mille, Carlo! Sia per il consiglio sul kit di montaggio che per le risposte su "Treno Navetta e altri quesiti".
E a proposito di quest'ultimo, ti voglio confidare che mi è arrivato un flash su come aggirare il problema.
Premetto che la mia idea (ancora embrionale) di plastico operativo intende riprodurre una stazione di testa, epoca IV-V, con tanto di manovre per cambio macchina ai convogli non reversibili.
Quindi, dal momento che il treno navetta non deve transitare in altri punti del plastico (non sono previste linee di parata), pensavo di creare un binario tronco di sosta riservato al treno navetta all'interno della galleria che porta alla stazione nascosta, con tanto di sezionamento ad una delle estremità, verso l'ingresso della galleria e posizionare il convoglio con la loco di modo che all'ingresso in stazione essa sia in traino, per poi ripartire in spinta. Il treno entra in galleria, tutte le carrozze si posizionano sul binario (della giusta lunghezza) e quando la loco (in spinta) arriva sul sezionamento si ferma e lì rimane sino a quando non dò il comando manuale di ritornare indietro (oppure usando un automatismo il cui componente ho visto in commercio) .
Che ne pensi? Spero di essere stato chiaro nella descrizione della dinamica.
Ovviamente farò tesoro anche dei tuoi suggerimenti.
A presto e grazie ancora!