Citazione:
Originalmente inviato da andreis Se il profilo è al 9%, e monti il servo in modo che la squadretta stia al primo 30% dell'alettone (verso la radice), lo spessore del profilo è circa 20mm, ai quali togliendo lo spessore del dorso fa sporgere lo spigolo del servo di circa 1-1,5mm.
Come detto, volento è possibile assottigliare i "case" dei servi lato BU, vino allevidenza del filetto delle viti che chiudono il servo.
Se le corde estreme vengono leggermente "Maggiorate", diciamo di un paio di cm (e la cosa non fa che migliorare le prestazioni del mudel.., le cose migliorano ulteriormente, al punto che il servo non sporge nemmeno più !!!!!!!
Con profili al 10% il servo da 20mm di spessore, non sporge nemmeno facendo le corde Estreme ridotte di 1-2cm rispetto a quelle in scala "perfetta".
Antonio.
PS: domani misuro le ali che ho giù, e ti dico gli spessori esatti, una ha il 6061 al 9% con corde Maggiorate, l'altra ha S6062 con rocde Ridotte. |
Citazione:
Originalmente inviato da clavicola certamente.... per il profondità e direzionale ho 2servi da 10kg in dinamica e una 20ina in ritenuta(985mg)...adesso se a banco mi tirano 7 kg non mi interessa! devo stare tranquillo quando atterro, questo vale sopratutto per i servi in ala dove teoricamente in volo, per unop swift 3.20 che pesa 9kg basterebbero servi da 3-4 kg....ecco perchè sono contrario a servi che sono di dimentioni ridotte e con una ritenuta "bassa"....pensa se ti si sgrana un servo in atterraggio! spendere anche 50 euro quando con 35 euro si ha di più non ha senso! qui non si parla di risparmiare! |
Lo sapevo che eravamo già "allineati", e che bisognava solo capirci meglio !!
Nell'altro post ho fatto confusione con gli spessori
, probabilmente perchè avendo avuto in giro 5 Swift da 320 fino a poco tempo fa, non ricordavo esattamente, ma la sostanza non cambia granchè...
Questi i numeri che ho controllato :
SWIFT 320 Narrow Tip :
- Semiapertura ==> 1.540mm
- Corda radice ==> 310mm
- Spessore radice ==> 29,3mm (9,45%, avrebbe dovuto essere 9,0% del S6061)
- Corda Extremità ==> 100mm
- Spessore Extremità ==> 10,0mm (10,00%, avrebbe dovuto essere 9,0% del S6061)
- Posizione pozzetto servo dalla radice ==> 720 // 765mm
- Corda posizione estena pozzetto ==> 200mm
- Spessore Esterno Dorso-Ventre ==> 19,6mm (9,80%)
- Profondità pozzetto bi-laminato con Carbon 160g/dmq ==>
19,0 // 17,3mm
- NOTA: il longherone è piegato in avanti, ed il servo è appoggiato al longherone verso il BE
SWIFT 320 Normal Tip :
- Semiapertura ==> 1.530mm
- Corda radice ==> 325mm
- Spessore radice ==> 30,5mm (9,40%, avrebbe dovuto essere 9,0% S6061...)
- Corda Extremità ==> 120mm
- Spessore Extremità ==> 10,6mm (8,83%, avrebbe dovuto essere 8% del S6062..
)
- Posizione pozzetto servo dalla radice ==> 780 // 825mm
- Corda posizione estena pozzetto ==> 213mm
- Spessore Esterno Dorso-Ventre ==> 19,5mm (9,09%)
- Profondità pozzetto bi-laminato con Carbon 160g/dmq ==>
17,0 // 12,6mm
- NOTA: il longherone è piegato in avanti, ed il servo è appoggiato al longherone verso il BE
Questa seconda ala ha un longherone più largo, e che si è flesso meno che nella prima, quindi il servo sta marggiormente dietro il max spessore ....
La prossima volata starò più attento !!!
Anzi le prox ali avranno longherone bello dritto, allineato col max spessore, ma posizionato appena avanti, in modo da lasciare maggior spessore al servo
.
E sarà il cassonetto del fodero baio ad essere inclinato (così le ho provate "quasi" tutte !!
)
Anticipo le eventuali domande, dicendo che il longherone non è rastremato solo per spessore, ma anche in pianta, e la tal cosa permette di avere il cassonetto allineato allo stesso, e di incollare il longherone flettendolo in avanti al massimo spessore dellla corda d'estremità (lo Swift ha freccia Negantiva...), faceva così anche M2, e non solo...
In effetti i JR da 19,5mm di spessore sarebbero in rilievo di almeno 0,5mm e di 2,5mm, e qualcosa in più verso il BU, ma chi se ne frega se misognasse aggiungere anche lo spessore del coperchietto, io i servi li copro o con Orastick o con banale nastro da pacchi....
Antonio.