Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 11, 15:24   #1 (permalink)  Top
mafaldo
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
[Building log] Extra 300 Balsa

Ciao a tutti, volo da pochissimo con un Easystar(che ho disfatto sabato grazie ad una mia grandiosa modifica) e nonostante la mia inesperienza con il volo mi piacerebbe provare l'ebbrezza di costruire qualcosa in legno.

Il progetto in oggetto (questo preso dal topic di Insan85) è quello di un extra 300, conosco poco gli aerei ma questo mi è piaciuto subito, per la linea e per il progetto, così ho deciso di inziare a costruire le ali, se non dovesse piacermi il fatto di "costruire" al limite appendo le ali in camera e via.

Comunque apro questo topic non per farvi vedere come costruisco ma per chiedere consigli man mano che procedo.

Ed inizio subito chiedendovi un consiglio, allego un'estratto del progetto. Il longherone previsto è in balsa da 3, io ho tagliato due pezzi ed unito con un compensato da 2,5(purtroppo al brico lo vendevano per 3 e non ho controllato). Però sto pensado di irrigidire ed irrobustire il tutto con due listelli di tiglio, sopra e sotto da 5x5, e forse anche con delle baionette di carbonio da 6. Ovviamente il peso aumenterà, chiedo a voi se i miei sono scrupoli inutili oppure se è cosa buona e giusta.
A presto e grazie in anticipo,
andrea
Icone allegate
[Building log] Extra 300 Balsa-ali.jpg  
mafaldo non è collegato   Rispondi citando