Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:04   #6089 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Ho fatto il taglio.. 18 mm circa, misura fatta ad occhio, ma pare sia abbastanza centrata. Adesso è in hoovering stabile con un paio di bip del trim in avanti.
Che dire, per funzionare funziona, il confronto con l'altra coda, fatta anche quella con un motorino di un coassiale cinese più piccolo, della stessa misura dell'originale, è vincente.
La coda tiene bene, anche dando tutto gas al decollo è difficle che la perda.
Adesso bisognerebbe capire come va nel volato, ma per questo servirebbero dei pollici diversi dai miei.. .

P.S. così il flusso dell'anticoppia è sotto al rotore principale, è male? Questa storia dell'incrocio dei flussi mi ricorda un po' ghostbusters..
Non saprei. Sia la teoria, sia la pratica sperimentata sul mio 120SR consiglia l'operazione opposta per rendere più efficace il controllo della coppia.
Il motore posteriore deve lavorare tanto di più quanto più lo avvicini all'albero principale a parità di coppia.

Nel mio 120SR con la coda allungata di 20 mm il motore posteriore gira di meno e fa meno fatica a contrastare i trasitori in quanto l'entità di variazione del regime di rotazione risulta inferiore a parità di evento destabilizzante, quindi è più veloce a raggiungere il nuovo regime necessario.

Anche il fatto che il flusso del rotore posteriore sia investito dalla parte più veloce del flusso di quello principale (la parte esterna) non è sicuramente una cosa aerodinamicamente desiderabile.

Ad ogni modo, se non sbaglio hai accorciato il tail boom per mitigare l'esuberanza dell'anticoppia (oppure solo per sistemare il cg? non ricordo).
In questo caso non è sbagliato, ma avrai un elicottero meno efficiente dal punto di vista energetico, perché ciò che ottieni con un sistema anticoppia che spinge di più lo otterresti ugualmente distanziando il motore posteriore e facendolo lavorare di meno, a tutto vantaggio dell'autonomia di volo.

Per verificare la bontà di una modifica, occore spremere al massimo e studiare cosa è cambiato. Ma se, anche contravvenendo alla teoria, i risultati soddisfano non c'è motivo di farsi altre domande

Ultima modifica di liftbag : 21 febbraio 11 alle ore 14:11
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