Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 11, 14:36   #285 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusate, io non me ne intendo una cippa di fotografia.

Ma esistono ancora l'otturatore e i tempi di otturazione sulla camere CMOS e CCD?????

Ho sempre prensato, nella mia ingenuita, che l'otturatore servisse nelle camere tradizionali perchè, lì si che era importante l'apertura e la chiusura della tendina per impressionare correttamente la pellicola.

Nelle moderne camere elettroniche penso/pensavo che il sensore invece funziona sempre e semplicemente l'elettronica "blocca" la mappa di pixel nel momento che riceve il comando dall'interruttore di scatto. Ecco perchè, ritengo/ritenevo ingenuamente, che la moderne camere elettroniche riescono anche fare i filmati. Semplicemente campionano la mappa di pixel del sensore a intervalli definiti e li salvano in memoria. Il problema è sempre e solo quanta memoria si ha a disposizione per immagazzinare tutte le "foto" istante per istante. A meno che non si utilizzino algoritmi di conversione e riduzione della mappa di pixel delle varie "foto" (leggasi codec avi, mpeg, ecc. se non vado errato).

Pertanto oserei dire che l'otturazione non esiste. Se mai conta quanto veloce è il sensore ad aggiornarsi ad ogni variazione della radiazione (leggasi immagine che gli collima sopra l'obiettivo) e quanto è veloce il processore della camere a "congelare" l'immagine. Ipotizzo che se questo avviene in tempi del millisecondo, quello che registra, dovrebbe essere abbastanza fedele alla realtà.

Poi immagino sia anche questione di sensibilità alla luce/colore del sensore, nonchè che defininizione (mappa di pixel) si ritrova. Ma su questo ancora non addentrerei.

Scusate se ho detto delle caxxate forse
Per quel che ricordo dei CCD, siccome la tecnica di lettura prevede di far "scorrere" le cariche accumulate verso gli ampli di lettura attraverso la matrice di elementi sensibili, un otturatore ci va comunque per prevenire il "bleeding" (vale a dire il fatto che, senza otturatore, gli elementi sensibili continuerebbero ad accumulare elettroni anche mentre "l'immagine" scorre sotto).
Nel caso della GoPro, poi, mancando un diaframma regolabile, il tempo d'otturazione è l'unica variabile a disposizione per variare l'esposizione.

Ultima modifica di frank : 21 febbraio 11 alle ore 14:39
frank non è collegato   Rispondi citando