Un inglese direbbe "stick to the Rules"
Quello che mi sembra di vedere é che ci si concentra sulla forma della coperta piuttosto che su cio' che succede sotto l'acqua o piuttosto sulla linea di galleggiamento.
Mentre l'una denota una ragione estetica importante, ma non funzionale per il modello, l'altra invece potrebbe far cambiare le prestazioni .
Mentre il regolamento si limita a dire che le AC devono "assomigliare" a quelle vere, autorizza di fatto l'uso delle forme degli scafi delle vere AC sin dal 2000 per la AC100 e ancor prima per la AC120.
Se l'estetica vuole la sua parte, si deve anche accettare che le linee d'acqua possano variare da un modello all'altro.
Quest'ultimo fatto permetterà, a chi é addetto ai lavori, di progettare barche teoricamente più performanti di quelle derivate dalle forme della AC2007.
Comunque il cavillo potrebbe nascere dal fatto che "copiare" un TNZ-60 o una Luna Rossa ITA-45 del 2000 "comporterebbe" una LWL più corta di 850mm per un AC100 se si volesse rispettare la riduzione in scala. Vedi foto
Se si accettasse, come é legittimamente previsto dal Regolamento, che la lunghezza al galleggiamento diventasse di 850mm, deformando le forme originali, gli slanci di prua e di poppa sarebbero più "rasanti" al pelo d'acqua e lascio trarre le conclusioni !
Uploaded with
ImageShack.us
Questa foto é stata scalata per avere le dimensioni adatte a una AC100 dove si noterà la lunghezza della LWL
ClaudioD