Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 11, 10:30   #2 (permalink)  Top
FAI 964
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
VVC classe C

La cosa più semplice, a mio parere, sarebbe seguire le indicazioni FAI: 2 dmq. x cc. di cilindrata, quindi per un 6cc= 12 dmq..
E' l'aeromodellista che potrà sbizzarrirsi su come fare il modello, quindi tutte le limitazioni sono impedimenti inutili.
Peso minimo 750 gr.: se hai presente quanto pesa un classe C con un 10CC, quindi da 1300a 1500 gr. ed un 2,5cc attuale è tra i 430/450 gr. mi sai dire come fai a stare nei 750gr.?.
Hai anche presente il fracasso insopportabile di un motore del genere a scarico libero, per altro problema che verrà, a mio giudizio, anche nel GIP 46, per cui andiamo a complicarci infinitamente la vita. In proposito c'è la proposta di mettere le marmitte ai team racer per portare il rumore dagli attuali 105 decibel a 96 e già da quest'anno il combat dovrà adottare una marmitta con scarico ridotto a 6 m/m invece di 8 solo ed esclusivamente per il rumore.
Poi come concilierai lo scarico libero con motori che hanno una fasatura alta per la risonanza.
Ora la soluzione migliore, sarebbe quella di far gareggiare anche le vecchie classi B e C e Pulso, per altro Ugolini vola con il suo pulso regolarmente logicamente in posti che può.
Ora, Pocaterra, Ugolini, Rossetti, ma anche altri, hanno i modelli pronti per volare, perché non provare questa strada, come fanno anche gli americani?.
Ho avuto modo di parlare con Bill Huges, presidente della federazione velocistica americana, ed anche lui mi dice che ci sono più partecipanti nelle vecchie categorie B/C/Pulso che negli speedprifile a Rattacer, malgrado che queste categorie siano state fatte per esercitare proselitismo e partecipazione. Nel pulso, poi, c'è un unico partecipante, che ha comunque fatto 211 miglia.h.con il monoline.
Non permettere l'uso delle monopale di legno o di fibra, vuol dire far lavorare tantissimo su una bipala per distruggerla in atterraggio.
Che sia ben chiaro queste sono le mie opinioni; nessuno vieta di partecipare con qualunque modello, certo non si vince e sicuramente, come al solito, battere quelli che sono in cima alla piramide è sempre molto arduo.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando