Originalmente inviato da nernst Mentre il progetto per la costruzione dell'albero per il G32 langue un poco ( sono ancora alla ricerca di un fornitore per l'acciaio con ordine minimo ragionevole e di un metodo casalingo per l'eventuale trattamento termico ) mi è arrivato un G 20 Diesel in ottime condizioni, praticamente identico ad uno di quelli che avevo già, 1965 primo tipo con il carter scuro. Dopo averlo pulito per bene ho voluto provarlo in paragone con l'altro, e qui la sorpresa: sembra un altro motore, con elica 9x4 fa 9800 rpm contro 11400 , ben 1600 di differenza ( contagiri meccanico DEUMO ). L'ho smontato con cura per controllare le varie parti, sembra tutto regolare, l'albero marcato con la D finale. Ho sostituito la guarnizione del tappo carter con una fatta da me col cartoncino sottile ( penso che vada bene ), riprovo più volte ma ottengo sempre 9800 contro 11400, inesorabilmente. La miscela usata è la classica 1/3 1/3 1/3, i due motori sembrano gemelli, venturi uguale, carburatore anche.
QUalche osservazione:
Entrambi si avviano facilmente dopo 4-5 colpi, ed hanno una identica tenuta alla compressione, direi ottima.
Quello più veloce sembra più "cattivo", a tratti sembra vibrare un po di più, l'altro sembra una versione "addomesticata".
Quello più lento perde miscela dal cuscinetto anteriore abbastanza di più di quello veloce, che ne perde poca.
Quello più veloce, cioè quello che ho comprato nuovo circa 40 anni fa, ho rodato personalmente e montato su un VVC da acrobazia Junior, sembra aver funzionato di più dell'altro, il quale sembra essere stato solo provato al banco e neanche troppo ( segni sulle alette e sui fori di fissaggio molto lievi ).
Ho spesso paragonato le prestazioni di motorini dello stesso tipo, con differenze molto lievi, spesso impercettibili; qui 1600 giri mi sembrano tantissimi, tenendo conto che un terzo G 20 Diesel in mio possesso fa anche lui circa 11300. Mi piacerebbe avere un vostro parere. Forse c'è qualcosa che posso aver trascurato?
Grazie, saluti!
Ernesto |