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Vecchio 21 febbraio 11, 01:06   #1981 (permalink)  Top
liftbag
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Flybar Rakonheli

Sebbene oltreoceano pochi affermano di non avere problemi con questo componente, le prove che ho effettuato mi portano alla conclusione che quantomeno non abbiano fatto prove accurate.

La mia ha sempre mostrato un effetto toilette esagerato di tipo evolutivo catastrofico.

Se messo in hovering accuratamente, l'elicottero teneva la posizione per pochi secondi, poi scivolava e cominciava a roteare con cerchi ed inclinazioni sempre maggiori fino alla totale perdita di controllo.

Sulle prime ho pensato potesse essere qualcosa legato ad eventuali attriti e allo sbilanciamento, ma corretto quest'ultimo e minimizzati i primi non si è manifestato il benché minimo cambiamento.

Allora ho rivolto l'attenzione alla stabilizzazione giroscopica.

La flybar ideale dovrebbe avere peso solo sulle paddles e zero peso sul resto.
In questo modo si otterrebbe l'effetto stabilizzante desiderato con la minore massa rotante possibile, con tutti i vantaggi che questo comporterebbe.
Gli ingegneri E-flite non fanno le cose a caso e la flybar del 120SR è studiata nei minimi dettagli.
Le astine sono scavate per ridurre il peso dove non serve, e le paddles hanno un profilo alare ben studiato, profilo che se la paddle fosse piena, probabilmente comporterebbe troppo peso riducendo le prestazioni, quindi sono cave.
Il risultato è perfetto, non fosse per gli unici due difetti: le astine sono troppo flessibili per chi cerca la massima prontezza di risposta, ed il foro tende ad ovalizzarsi nel tempo rendendo la sostituzione necessaria per semplice usura.


La flybar Rakonheli, anche a occhio non può funzionare.
Pesa poco meno dell'originale, ma anche se non posso pesarle, si vede benissimo che le paddles pesano una frazione di quelle originali.
In pratica tutto il peso è spostato verso l'asse di rotazione, cosa che riduce in modo drastico l'effetto stabilizzante della flybar.

Quindi ho fatto un primo test avvolgendo un po' filo di stagno per saldature vicino alle paddles ed ho riscontrato risultati incoraggianti.

Allora, tolto lo stagno, ho cominciato avvolgendo 0,4 grammi di nastro adesivo intorno a ciascuna paddle. L'insorgere della TBE risultava molto ritardato e gli effetti non più devastanti.
Un decimo alla volta sono giunto alla conclusione che il minimo peso da aggiungere per eliminare l'effetto e 0,6 grammi.

Attualmente ho sostituito il nastro adesivo con nastro in alluminio di discreto spessore e l'elicottero vola molto bene ma ho già notato che lo stop dopo le piroette antiorarie scappa un po', segno che la coppia è aumentata a causa del peso della flybar.

Domani se posso controllo se ho perso reattività nei backflip che ormai per me sono la misura di quanto il ciclico sia efficace.

In definitiva, consiglierei di non acquistare questo upgrade, ma piuttosto di irrigidire la flybar originale con astine in carbonio incollate nella scanalatura.

Ecco le foto del lavoro ultimato.





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