Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 ho tirato fuori, circa un mese fa, il mio vecchio g20/23 supertigre, fermo da circa trent'anni, quasi bloccato dal ricino. l'ho messo al banco, l'ho riempito di miscela, come si fa per la normale partenza e, a mano, l'ho mosso un po' alla volta. nel giro di qualche palata, fatta lentamente con la consapevolezza che il motore era quasi bloccato, si e' liberato dal ricino, ed e' diventato come un motore appena acceso. poi l'ho fatto partire, a fatica, perche ingolfato, e garantisco che e' un gioiellino.
per l'ingegnere: ovvio che l'attrito non e' tra i metalli ma c'e' lo strato d'olio a separare e supportare........ ci mancherebbe! |
Si, a volte ti trovi dei motori dall'aspetto esterno tremendo, completamente bloccati e poi... basta un po' di petrolio o della miscela che si "slegano" da soli abbastanza in fretta, altre volte, motori apparentemente ben tenuti che non si sbloccano neanche... provi di tutto, è difficoltoso addirittura togliere il tappo carter. Apri e ti ritrovi la biella inchiodata allo spinotto per cui non riesci nemmeno a levare il pistone. Penso dipenda anche dal tipo di ricino che si è usato. Di solito il ricino diventa gommoso e quando si scalda si ammorbidisce filando ma altre volte assume l'aspetto di una lacca marrone che viene via solo a scaglie dure.
Comunque posso dire che gli affari migliori me li ha fatti fare proprio il ricino: motori comprati come non funzionanti/bloccati a prezzi stracciati che una volta "liberati" spesso si sono rivelati seminuovi. Naturalmente se applicassi un tariffario qualsiasi alle ore impiegate per il lavoro di sbloccaggio e ripulitura, non so se si possa ancora parlare di affare... ecco perchè conviene fare questo tipo di lavoro su certi motori e non su altri.
Saluti.