Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Alè!
Tagliata la prima centina in balsa con la CNC!!!
Che goduria e che precisione...
Ero lì a guardare come un bambino il marchingegno che si muoveva e appena ha finito di tagliare il primo alleggerimento e questo è saltato via mi ha preso il panico per timore che si rompesse l'unica fresina da 0,9 che ho.
Una soffiata e via: allontanato il pezzettino
Mi sa tanto che per evitare il ripetersi di questo la prossima volta gli schiaffo un paio di ponti.
Tutto sommato sono soddisfatto. Un solo problema: il taglio non risulta perfettamente liscio anche se ho impostato 3 passate via via più profonde. Esistono tanti pelucchi nei bordi. E' normale o devo aumentare la velocità di rotazione del dremel? Per intenderci la slitta della regolazione di velocità del dremel l'ho posta un po prima del metà corsa. |
Mi ha fatto ridere il racconto dell' alleggerimento che si stacca.....
Certo che fare le prove con l' UNICA fresa da 0.9......... prova prima con le altre, no?
Io di solito con il balsa fino a 5 mm faccio passata unica (abbassando comunque la velocità di taglio) con il max dei giri del dremel (33000). Maggiore numero di giri signfica quasi sempre maggiore finitura comunque calcola che il balsa è un pò ostico, ha una vena e a seconda di quale parte la tagli ti fa i peli o meno. L' effetto si riduce notevolmente con frese ben affilate e fatte girare al max.
P.S. comunque i peli migliorano l' incollaggio.....