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Vecchio 20 febbraio 11, 22:11   #26 (permalink)  Top
elios
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Ooggi ho finito di montare la testa.
E' la rjx per i 50, che si trova su hobbyking. Bella! lucida a specchio!
Montarla è stato "facile" anche se a fine montaggio non mi piace che il flappeggio suoni di metallo ( penso che inclinando le manine, le rondelle battano sulle stesse, ma devo capire se va bene così o se sono i dumper troppo morbidi).

Proveremo!

Ho anche montato in modo definitivo il fs600.
Primo inghippo: sul Trex600 se lo si mette al posto del giroscopio, sopra i servi anteriori, si deve porre attenzione a girarlo con i cavi verso la parte posteriore, se no (come successo a me) i cavi non permettono di chiudere la capottina (sono troppo alti).

Secondo problema: volevo mIsurare il passo per avere indicazione della lunghezza delle astine, ma il mio strumento misura bene se come riscontro orizzontale si usa il parallelismo con la flybar; ora è molto approssimativo a meno che non usi una livella. Devo capire come misurarlo ora!

Terzo problema: la coda.
Seguendo il manuale si deve mettere la coda in stato normal ( TAIL-GAIN <0) con zero gradi in neutro e +-8° di escursione, con però l'indicazione che il valore di escursione massima dovrebbe essere superiore a 140 e tra i due valori (destro e sinistro) non ci deve essere più di 20 punti di differenza.
Io però partendo da una situazione già funzionante avevo tutti i sub trim strani tanto che non si muoveva in egual modo da entrambe le parti.
Ho dovuto riazzerare i trim staccando la squadretta. poi risettare il centro della coda modificando la lunghezza dell'asta (quindi modifica meccanica). Poi sulla radio ho azzerato i sub trim, e solo dopo ho settato il centro con il display (dal menu RUD-TRIM).
A questo punto ho settato gli estremi a +8° e -8° sempre dal display. in realtà ho messo +-10° in quanto mi sembrava troppo poco rispetto alla escursione che avevo prima.
mi sono portato sul display e ho visto che la differenza tra destra e sinistra è di 30 (contro i 20 consigliati) anche se il valore è di 110 e 90 (ben lontano dai 140 da loro consigliati, ma per andare a questo valore dovrei mettere l'uniball sul foro più interno al fine di poter aumentare l'escursione, ma non mi sembrava una buona idea, visto che il braccio di leva si riduce drasticamente.Pertanto l'ho lasciato sul 2° foro e lasciato i parametri come indicato.)
Solo per settare la meccanica della coda e misurare le escursioni ci ho messo 2 ore. Spero poi che vada bene così!!
Poi ho risettato in avcs mettendo il TAIL-GAIN di nuovo a 26.


Ho fatto la procedura di calibrazione della radio dopo aver riallineato il piatto, ma in realtà anche se ho seguito la procedura non mi è chiaro a cosa serva. Soprattutto la calibrazione alta e bassa non capisco perchè venga fatta fuori dal primry setup mode. E poi non si capisce da manuale se va fatta non solo al minimo o massimo del passo ma anche con la massima escursione dei servi. (io l'ho fatta tenendo il piatto orizzontale).

Il resto dei settaggi è quasi standard, quindi facile. si metteranno a posto sul campo!

Unica nota sugli end point e sub trim sulla radio: se si parte da un modello già volante come il mio, il suggerimento è di copiarsi i settaggi, azzerarli per poter inizializzare correttamente il sistema, e poi dopo la prima uscita dal primary setup mode, rimettereli, perchè tanto se non lo si fa subito viene rischiesto per poter andare avanti.
Unica cosa che va sicuramente azzerata sono i trim. questi vanno necessariamente messi a zero.

Per i servi poi ho usato il 152-25, perchè mi sembra che vada meglio per i miei futaba 9252.
poi ho salvata tutta la configurazione sul programmatore.

Comunque il manuale della turnigy è il migliore tra tutti e 4 quelli che ho visto. se lo si segue alla lettera tutto va via liscio come l'olio!

Ora mi resta di rifare le curve di passo sugli idle (data la sensibilità data dal menu gyro sulla radio, io volo tutto in modalità 2 del sistema fs600), e dovrei essere pronto per la prima prova. Questa sarà la parte più complicata visto che non riesco a capire come potrò misurare il passo preciso delle due pale. Spero di non dover comprare un nuovo misuratore!

Oggi per fare questo mi sono "mangiato" tutta la domenica! Magari riuscirò a fare un voletto in settimana. Spero!


per ora è tutto!
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