Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera E io che cosa sto dicendo ? lo sporco che incolla la sfera nella sua gabbia e le impedirebbe di ruotare è proprio un eventuale residuo gommoso di ricino....non voglio neanche pensare che dentro un motore ci finisca altro oltre che la miscela e qualche moscerino di passaggio....
Se la sfera striscia, invece che rotolare, può spiattellarsi e scalfire lo strato indurito o la gola, e l'usura di tutto il cuscinetto comincia a galoppare.
Naturalmente come ho già detto, diventa pericoloso solo dopo che il tutto è ben ingommato, dopo una decina di giorni almeno....
E in tutta sincerita' ho sempre adorato i motori a bronzina perchè mi evitavano questa paranoia |
Concordo, voglio precisare che quando dico che non ho problemi con le miscele a base ricino anche dopo 3 mesi, intendo dire che il motore non è bloccato o gommato al punto da far fatica a girare l'elica. E' chiaro che sarà "legato" ma do per scontato che quando si fa ripartire il motore la volta successiva si fa entrare un bel po' di miscela dal carburatore, si ruota l'elica avanti e indietro, si inclina il modello in modo che la miscela passi attraverso i travasi e raggiunga e bagni bene la testa e la candela e si butti l'eccesso con i residui di ricino ormai sciolti dallo scarico.
L'elica deve rimbalzare
"flap-flap-flap-flap" avanti e indietro un tot di volte quando le si dà una botta PRIMA di accingersi alla partenza, sia sui motori a cuscinetto che su quelli a bronzina, sintomo che il motore è "sciolto" e pronto per partire. Se poi usi il back-flip per partire (quasi d'obbligo sui 4T e conveniente sui 2T un po' ingolfati), non vedo come questo si possa fare su un motore "intorpidito".
Vaccata classica: motore "intorpidito duro", cicchetto, candela, avviatore (chiaramente 10sec. o più continuativi) e via!!
Gli OS FP (come gli LA) hanno una singola bronzina lunga. Hanno una riga longitudinale che parte dal carter e arriva a circa 5mm dal trascinatore rendendo la lubrificazione più omogenea lungo tutto l'albero. Sono longevissimi... molto ma molto di più di quello che si potrebbe pretendere dai migliori cuscinetti. L'attrito non è certo tra i metalli ma tra le particelle che costituiscono il meato d'olio sul quale l'albero galleggia, ecco perchè non bisogna lesinare con qualità e quantità d'olio nel caso di motori a bronzine.
Saluti.