Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 11, 18:21   #1607 (permalink)  Top
jonny9017
User
 
L'avatar di jonny9017
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: bari
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Non è facilissimo farle. A parte stampo e controstampo (che con la carrozzeria originale sottomano non è difficile ottenerli), serve una macchina per aspirare e fare il lavoro tipo "sottovuoto" (c'erano dei video su youtube). In più devi scaldare il lexan in forno per renderlo malleabile
No invece io ho trovato un procedimento molto più facile che ti permette di crearla per iniezione e non per stampaggio..Il procedimento:
1)Con della gomma siliconica crei lo stampo dalla carrozzeria originale..
2)Con della resina poliuretanica bicomponente che viene iniettata nello stampo ottieni la carrozzeria nuova!!! Quest'ultima poi,può essere rigida o semi-rigida a seconda delle proprietà meccaniche che le si vuol far avere in azione!

Volendo si possono aggiungere anche delle fibre fra le parti dello stampo per irrigidire la carrozzeria!
Il bello è che dopo il punto 1 possiamo modificare lo stampo per creare addirittura una carrozzeria mod magari con concavità o convessità aggiuntive per personalizzare al massimo il nostro modello!!

allego il video dal quale ho preso spunto:

Part 1 YouTube - come realizzare stampo carrozzeria prima parte audi 1/43 modellino
Part 2 YouTube - come realizzare stampo carrozzeria seconda parte 1/43 modellino

Ciaoo!
jonny9017 non è collegato   Rispondi citando