Il petrolio o il WD-40 sono perfetti per risciacquare il motore dalla miscela vecchia tra una sessione e l'altra di volo settimanale. Personalmente uso il gasolio che è un po' più grasso del petrolio bianco e mantiene accoppiamento e cuscinetti un po' più "unti".
Resta il fatto che dopo un po' questi prodotti evaporano, per cui è meglio aggiungere in seguito del lubrificante vero e proprio. L'olio ATF, come già detto, è un ottimo prodotto perchè rappresenta la perfetta via di mezzo tra l'olio Singer (un po' troppo sottile, secondo me, sul lungo periodo) ed il classico olio motore per auto o la vaselina/paraffina liquida che dir si voglia che sono troppo spessi e quindi difficilmente raggiungono rapidamente tutti gli organi interni (penso alla zona bilanceri di un 4T, con le molle delle valvole che arrugginiscono volentieri se trascurate a lungo).
Per quanto riguarda le miscele senza nitrometano, sia pure contenenti in parte o in toto ricino, non ho esperienza di problemi (bloccaggio/gommatura) su tempi di inattivita inferiore a 3 mesi.
Una piccola avvertenza prima riporre il motore per un lungo periodo: NON chiudere lo spillo del massimo... lasciarlo così com'è dopo l'ultimo volo. Oltre che avere già un'idea dopo anni di qual'era grossomodo la carburazione giusta, si evita la formazione di quell'anello di ruggine che si forma volentieri all'incirca a metà della parte conica dello spillo, in corrispondenza di dove questo va in chiusura con il gigleur. Qualche goccia d'olio fatta entrare a forza (siringa + tubetto) attraverso la linea d'alimentazione completerà l'opera.
Attenzione agli sbalzi di temperatura/umidità, riferirsi a quanto dicono i manuali dei PC portatili. Se si passa improvvisamente da un luogo esterno freddo e umido ad una abitazione riscaldata, l'aria umida contenuta all'interno del motore si condenserà in goccioline d'acqua... questo avviene anche all'esterno del motore sotto forma di appannamento ma dura poco perchè interviene rapidamente l'evaporazione, mentre nel carter, nella zona camme e sotto il coperchio valvole si crea un prestigioso resort a 5 stelle per le rane!
Saluti.