Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 11, 17:30   #22 (permalink)  Top
S_Ciambra
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
In entrambi i modelli (P60 e P70) uso un solo canale per la turbina e non ci sono problemi , per lo spengnimento normale , una volta fatto girare per una trentina di secondi al minimo abbasso il trim con calma e inizia la procedura di raffreddamento, in caso di emergenza non cambia nulla se la spegni istantaneamente o in 2 secondi, se l'emergenza è a terra non ci sono problemi, se il modello ha crashato può incendiarsi indipendentemente dal fatto di spegnerlo istantanemente. All'ultima gara di F4J a Orvieto uno sfortunato Eurofighter, caduto per un cedimento strutturale, si è incendiato dopo 3 minuti e la turbina era spenta.....
Cambia eccome...
Ovviamente la procedura di emergenza ha senso solo a terra nell'eventualità si sviluppi un'incendio.
La fase di raffreddamento della turba manda aria al suo interno; se c'è fiamma quest'aria non fa altro che alimentarla ulteriormente peggiorando la situazione.
L'interruttore di emergenza spegne la turba senza che questa passi dalla fase di Idle, in questo modo la procedura di raffreddamento non si avvia e si contrasta l'incendio.
Tutto qui...
A questo punto mi permetto di fare un'ulteriore precisazione...
Se non si ha l'interruttore di emergenza e si sviluppa un'incendio mentre la turba è in moto, bisogna puntare l'estintore verso la bocca della turbina in modo tale che questa ingoi la CO2 spegnendo la fiamma; se la turba è ancora in moto non ha senso cercare di spegnere le fiamme in altro punto. Poi si potrà pensare a salvare il modello o il salvabile.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando