Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Se ci pensi forse trovi la risposta da solo.
Però provo a dartela io. Anche se te l'ha già data Hugues.
L'errore del GPS può essere anche di 40-60 m (prendo per buoni di dati di "Ugo") tra due punti consecutivi.
Un conto è commettere un errore medio di 50 m su una distanza di 500 (sarà anche per questo che fanno piloni così ampi? Peraltro fa sempre un non trascurabile 10%) un conto è farlo su una distanza (raggio di curvatura del giro DS) di 50-100, ossia errore che va dal 50 al 100% delle misura.
Un po' come dire che se misuri un metro di lunghezza, nel primo caso potresti sbagliarti e dire "un metro" mentre sono in realtà 90 cm o 110. Nel secondo caso dici "un metro" invece sono 50 cm o, peggio ancora, 2 metri. |
Innanzitutto penso ragionevolmente di fare delle circonferenze(quasi) di circa 100 metri di diametro e quindi di circa 300/400 metri di sviluppo, quindi tempi presi su distanze adeguate.
Poi "Ugo" ha scritto di errori per la velocita' di 40/60
m/s
[COLOR="Black"]
cioe' tra i 140 ed i 200 km/h ecco perche' dicevo "uno e' fermo e l'altro viaggia a 200 km/h.
Ammettendo che volesse scrivere 4/6 m/s saremmo sempre(per quanto riguarda la gara GPS Euro Cup nell' ordine di un 25% di errore!)
Ovviamente tutto queste sono parole.
Fino a quando non avro' uno straccio di prova .....
Ciao giobalde
ps : sabato dovresti aver visto come funziona il marchingegno per la Pelizza (del quale sono stato un fautore). Ricordati tutte le menate che si sono scritte sul GPS e sulla sua fallacia. Quindi aspettiamo qualche dato e poi vedremo.