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Vecchio 20 febbraio 11, 16:29   #226 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Hugues Visualizza messaggio
Ciao Giobalde,

lo so che non ti interessa pero... non sono sicuro che il GPS sia il modo giusto per misurare una velocità alta su una distanza ridotta, anche se e solo per rilevare dei miglioramenti. "My educated guess":
- precisione GPS 5m
- distanza su un giro in DS 50m, con errore GPS può essere 60m o 40 m (2 punti sul GPS)
- tempo ricordato diciamo 1 secondo per fare semplice
- quindi l'errore sulla velocità può essere 40 m/s fino a 60 m/s !

no lo so, ma forse il metodo con la camera video, usando 2 frame consecutivi a 60 fps, sarebbe piu preciso ?


-
Vero è che pensare di rilevare Velocità DS con un economico ricevitore GPS non è cosa da consirerasi Affidabile, ne Precisa, maaaaa...

L'affidabilità di misura dipende dal sistema impiegato, ad esempio il sistemi di Rilevamento Telemetria impiegata nel mondo "corse" sono tutti basati su GPS, certo magari non sono i più semplic ne i più economici...

GPS:
Riguardo alla Precisione, non dimenticate che l'errore introdotto dal GPS, è un errore sulla posizione ASSOLUTA, e nulla ha a che vedere con la misura RELATIVA necessaria a rivelare le Velocità.
Chi se ne frega se c'è un errore Max fino a 5m, se tale errore è lo stesso per tutti gli altri punti rilevati ???

Più importanti sono : la Frequenza di campionamento, la ricezione di diversi sistemi GPS contemporaneamente, la ridondanza dei ricevitori, l'utilizzo di GPS differenziale, il tipo/tipi di antenne impiegate, e la cosa più importante pare essere ancora il SW in grado di correlare i dati ricevuti, con quelli di accelerometri e bussole ....

Rilevamento VIDEO:
Sempre che le immagini campionate riescano ad evidenziare il modello, è un sistema Affidabile e sufficentemenete Preciso, ed Economico, anche se purtroppo un po' "macchinoso", e di certo di non immediato utillizzo (ottimo per post elaborazioni).

Tubo di PITOT:
Purtroppo misura solo Velocità dell'Aria .... !!!!!!!!!!
Sistema Semplice da installare, gestire, e la precisione soddisfacente per l'uso, maaa.... potrebbero presentarsi limiti nell'attraversamento dello Shear, dove la velocità dell'aria varia bruscamente a gradino ........
Inoltre non è facile trovare un sensore in grado di lavorare in range di Velocità mooolto ampi specie se per velotità elevate.
Il mio Unilog Speed Sensor SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor fr UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schluchen 2560 misura mooolto precisamente fino a 450Kmh (se mai il limite di precisione si manifesta a basse velocità....).
Potrebbe non essere facile trovare/realizzare un Pressure Sensor Compensato (il PITOT in pratica misura Pressioni), che sia in grado sia di rilevare contemporaneamente la Pressione Stagnante e la Pressione Statica a velocità maggiori (il Pitot Compensato le misura entrambe), infatti sui velivoli FullSize gli strumenti sono ben diversi e complessi.

RADAR in banda Ka:
L'impiego del Radar per rivelare Velocità DS è lo strumento che offre il miglior compromesso tra Facilità d'impiego, Affidabilità, e Precisione delle velocità rivelate sempre moolto Elevata.
Operano attorno ai 35GHz (Onde Millimetriche...), e sono piuttosto immuni da interferenze esterne (eccetto l'impiego simultaneo di altri Radar che ne potrebbero ridurre la capacità di "discriminare" i segnali di ritorno dal proprio bersaglio-target).
L'errore che si può commettere nel non corretto angolo di puntamento, non darà MAIII velocità Maggiori di quella Reale, ma piuttosto sempre inferiori alla Reale Velocità de mudel.
L'unico vero difetto, è che hano un certo costo, che in ogni caso è allineato a modelli, accessori, spese sostentute da chi pratica DS con velleità di confrontarsi con altri.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 20 febbraio 11 alle ore 16:34
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