Citazione:
Originalmente inviato da antonov Sono curioso. Come pensi di calcolare la velocità del modello in traiettoria circolare sull'asse verticale con uno strumento nato per misurare gi spostamenti orizzontali sulla suerficie terrestre?
Non sarebbe più logico montare un benedetto pitot...cosa che sembra nessuno faccia mai quando realizza questi record...e chissà perché ... |
Il pitot è tutt' altro che una cosa ovvia da installare e far funzionare.
Andrebbe messo con una sonda il più lunga possibile che esce dalla prua del modello, altrimenti sarà sicuramente influenzato dal campo aerodinamico del modello causando grossi errori di lettura.
Poi, anche pensando di mettere la sonda in punta alla fusoliera (come hanno guarda caso tutti i prototipi di nuovi aerei) va verificato sperimentalmente a velocità e assetti noti (quindi con altri mezzi "sicuri" di rilevazione della velocità. La lettura è anche influenzata dall'assetto dell'aereo).
Ma chi ha una macchina o un aereo che arriva agevolmente sopra i 200 km/h?
In ogni caso tutte le letture del pitot sono riferite all'aria e non al terreno.
Condivido le perplessità di Hugues.
Pensare di usare il GPS è un buon viatico per prendere sonore cantonate e/o non riuscire a leggere proprio niente.
Anche se sei interessato a misurazioni "casareccie", Giovanni, mi sa che col GPS non andrai da nessuna parte. Rischi di pensare di star migliorando quando invece, a causa dell'errore del GPS, sei costante o addirittura in regressione (o viceversa).
Però la cosa migliore è provare e, cercando di valutare il più obiettivamente possibile i risultati, vedere cosa succede.
Io sul presunto "record" riconosco che tutti dati, telelaser tempi e raggi di curvatura del circuito nonchè "analisi fotografiche dei frame", sono coerenti tra loro. Quindi la velocità del modello è lì "nell'intorno" dei 750 km/h.
Però l'errore che si commette secondo me, non è del tutto trascurabile. Ci si può perdere forse anche 50 km/h in più o in meno ad ogni passaggio.
L'unico modo sarebbe forse piantare la fotocellule a terra. Come peraltro mi pare facessero all'alpe di Siusi quindici anni fa quando tentavano il "record" col PiK Ass.
Affidarsi alla pistola laser consente di ottenere record "ufficiosi".
I record ufficiali come diceva Cesare (e scusate se mi nascondo dietro di lui) sono tutt'altra cosa e rendono "ulteriore" merito a chi li fa e si fa il mazzo per farli.
Io poi mi sono iscritto anche sul forum degli americani per capire meglio e ottenere spiegazioni migliori (che mi dispiace dirlo qui ha faticato a trovare).
Purtroppo mi duole constatare che, anche se è solo una mia personale opinione, benchè in buona fede, sono piuttosto convinti della validità e del merito del "record" ottenuto. Quindi alla faccia di tutti, mi sa che sotto sotto si sentano veramente "i campioni del mondo".
In più, tra un post e l'altro, viene anche un po' a galla che comportamento tengono nel modo di volare e di eseguire certe manovre e, mi dispiace sempre dirlo (e sempre personale opinione), ma non hanno proprio un bel modo di volare. Sarò anche esagerato e prevenuto, ma su certe manovre sono anche un po' pericolosi.
Ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come crede.