Citazione:
Originalmente inviato da mephisto Con un divario di potenza richiesta cosi grande ti consiglierei 2 eliche controrotanti sullo stesso albero o 2 motori in tandem o sulle ali sempre con eliche controrotanti.
Questo per aumentare l'efficenza del sistema e non creare resistenza con le parti mobili per reagire alla coppia di reazione generata da una sola elica.
Ciao |
Mi stuzzica questa idea delle eliche controrotanti. Ipotizzando di voler installare a bordo due motori Brushless Hyperion Z-2213-24 (bastano secondo voi?) uno per lato, che riduzione è consigliata? La mia idea è quella di impiegare eliche le più grandi possibili. Ho problemi di efficienza dell'elica a velocità di 2m/s che potrebbero compromettere le prestazioni dell'insieme. L'unica soluzione è: eliche grandi, pochi giri. Non ho però idea di come si calcoli il rapporto di riduzione ottimale per il mio problema. Idee?
Per quel che riguarda il bollito....
non c'è nulla di particolarmente nuovo. Sto studiando un mezzo aerostatico che mi consenta di implementare e ottimizzare una serie di controlli automatici dello stesso tramite microprocessore on-board. Vorrei che fosse efficace anche in presenza di vento e questo mi crea quegli sbalzi di potenza di cui sopra. Il Cx è dell'ordine di 0.3-0.4 ma la superficie bagnata si aggira intorno al metro quadro...
Grazie a tutti per l'interessamento....