Discussione: biella pistone camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 11, 10:59   #2 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Forse il problema non stà nei materiali (che sono gli stessi che usano tutti), ma probabilmente nell'esperinza di chi usa il motore. Se ci fosse una foto della biella si dal tipo di rottura si potrebbe ipotizzare cosa à causato il problema:
Se la rottura è netta orrizontale circa 3 mm sopra alla testa di biella (parte che si calza nell'albero motore) il problema può essere dovuto a snervamento del materiale, cosa che solitamente avviende da vetustà del componente o da frequenti fuori giri. Se la rottura si evidenzia come distacco della bronzina e rorttura dellocchio dell testa di biella il problema è da imputare ad una carburazione magra, ciò è riscontrabile osservando il bottone di manovella (perno dell'albero motore nel quale si calza la biella), che à cambiato colore, passando dal bianco lucido al marrone/azzurro.

Sono scettico sulla frase "la camicia si è stretta di due decimi", forse non hai idea in questi motoridi siano grandi i decimi, risulterebbe già stretta se la variazione fosse di due millesimi , lo scorrere impossibile se di due centesimi.
Nel caso di ristringimenti, cosa del quale sono scettico, il primo a soffrirne sarebbe il pistone che è il più tenero dei due. A proposito hai controllato che il cielo di questo non sia "sabbiato" effetto che si à quando lo squish è troppo basso e il pistone si avvicina troppo alla testa.....cosa ch può causare la rotturadella biella.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 20 febbraio 11 alle ore 11:08
magu non è collegato   Rispondi citando