E perchè non usare il pcm? E' sicuramente più selettivo (quindi più immune alle interferenze) rispetto all' FM
Immagino che chi ha consigliato l' uso delle rx in FM doppia conversione lo abbia fatto per evitare che qualcuno usasse le riceventi in singola conversione, non in PCM.
Tanto per farti una idea, poi se vuoi approfondire intenet è pieno di articoli sull' argomento, le riceventi, in base alla immunità ai disturbi si classificano secondo questo ordine:
AM o FM singola conversione (di solito basta uno sfregamento di due parti metalliche vicino alla rx per sentire i servi che fanno qualche scattino, sintomo di interferenza. Buone per modellini piccoli solo per il basso peso)
FM doppia conversione (risultano leggermente più pesanti a causa di una elettronica un pò più sofisticata, risultano più selettive nella ricezione dei segnali e sono indicate per modelli abbastanza grandi, un pò meglio insomma)
PCM (probabilmente lo stato dell' arte, la maggiore selettività ed immunità possibile, un vantaggio non trascurabile è il fatto che la rx può essee programmata per il funzionamento del c.d. Fail Safe, ovvero una funzione che permette di bloccare o far posizionare i servi in una posizione prestabilita in caso di interferenza prolungata, ottimo per evitare che il modello parta per la tangente e se ne vada per i fatti soi, piuttosto meglio butarlo a terra) COSTOSE!!!!
Ci sono anche le riceventi in FM con funzione IPD, una specie di FailSafe delle PCM, non so però se sono compatibili per la Futaba, magari qualcuno può precisare questa cosa.
Per il modellismo questo è quanto, se poi si entra nel campo radioamatoriale, apriti cielo..... 2milioni di tipi di frequenze, codifiche ecc, ecc.
Comunque le Futaba oppia conversione esistono, nei siti apri le schede relative alle riceventi e vedi se sono in singola o doppia (datti una occhiata a
www.jonathan.it)
Saluti.