riprendo la discussione accantonata per mancanza di tempo;
ho assemblato il primo corpo idrogetto di mia concezione;
essendomi pervenuto il tester tachiometrico,ho avuto modo di misurare il regime di rotazione dei motori degli avvitatori, che sono dei classe 500/600,che però mi hanno veramente sorpreso in termini di prestazioni;
infatti dopo aver verificato con lo strumento dedito,ho misurato ben 17800 giri a vuoto con l'albero e l'elica montati nella loro sede, incredibili questi motorini
ho in seguito preparato il tutto per la prova in acqua, per la prova ho usato una elica Robbe tripala da 40mm;
non appena ho collegato i cavi ( che dovrò senz'altro cambiare perchè sottodimensionati)
lo spunto del motore è risultato talmente potente che il tutto mi è letteralmente sfuggito di mano,finendo per fortuna a terra e non in vasca!
comunque ho riscontarto una spinta notevole all'uscita dell'idrogetto,sicuramente superiore alle bilgepump tradizionali e di maggior portata d'acqua, in ogni caso di gran lunga superiore come prestazione di spinta;
ora però mi sorge un dubbio:
sicuramente le eliche non sono adatte a questo tipo di motore, francamente pensavo che gli stessi, non superassero i 10000 giri,ma lo strumento non mente,quindi dovrò sostituirle con delle tripala da 42mm da superficie ( almeno penso di fare cosa giusta )
altro dato importante, l'assobimento a pieno regime di rotazione con elica sommersa
( sotto sforzo ) ho misurato con la pinza un picco di 1,5 A,inoltre il motore non sembra affatto soffrire del lavoro che deve compiere ( non si notano sbalzi di rotazione ) ma sicuramente da raffreddare ad acqua com i regolatori che acquisterò
sono per ora soddifatto dell'operato,continuano gli sviluppi!
posto alcune immagini, non abbiate itmore di commentare l'operato, son a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche perchè mi rendo conto che sembrerà incredibile ciò che si vede nelle foto, ma tutto è possibile, l'inventiva non ha limiti!