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Vecchio 19 febbraio 11, 09:41   #1944 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Bestwind Visualizza messaggio
Ho un problema con il settaggio dei servi, in hovering comincia a ruotare la fusoliera a sx e a traslare a dx. Riesco a stabilizzarlo con i trim ma utilizzando da 3 a 6 scatti dei pulsanti (radio stock). Mi succede da quando ho picchiato le pale e si sono leggermente incise sia sul bordo di entrata che di uscita, le ho equilibrate insieme alla flybar e non ci sono vibrazioni ma il problema rimane, sono da cambiare? Ho provato anche ad agire sui pushrod ma non ho notato grandi differenze, esiste una procedura particolare ? Chiedo aiuto, anche perchè è piuttosto frustante doverlo trimmare e poi, senza toccare i trim, al successivo binding, ricominciare da capo.
Da quello che dici hai due problemi distinti:
Citazione:
in hovering comincia a ruotare la fusoliera a sx
e
Citazione:
e a traslare a dx
La rotazione dell'elicottero dipende dalla gestione della coda (anticoppia) la quale è asservita ad un giroscopio che la stabilizza.
Un difettuccio di questo elicottero è che il giroscopio soffre di una certa deriva sicuramente dipendente dalla tensione e forse anche dalla variazione di temperatura.
Rimane il fatto che durante il volo il perfetto centraggio della coda si sposta nel tempo, quindi o ti fermi ogni tanto e aggiusti il trim della coda, o non ci fai caso e correggi con il pollice.

L'altro problema della traslazione a destra dovresti correggerlo agendo sulla lunghezza del pushrod del servo di destra. Nel tuo caso devi svitarlo di un giro completo per volta fino ad ottenere un hovering stabile.

Può accadere, soprattutto se la lunghezza dell'astina varia di molto, che l'elicottero cominci anche a traslare in avanti. In questo caso devi agire sul pushrod del servo di sinistra accorciandolo (avvitando).

Saluti,
Paolo
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