Citazione:
Originalmente inviato da diego 6455 Ciao a tutti
Un amico mi ha dato il suo Catalina idro della Great planes un pò malconcio che ho provveduto a risistemare. il modello ora è pronto al volo, pesa con una batteria da 3000 neanche un chilo e mezzo e testato con una bilancia elettronica spinge per piu' di due. Il mio problema di cui vorrei discutere è che non ho mai avuto bimotori e tentando di documentarmi sul Barone ho letto di eliche destrorse e sinistrorse e di motori che vanno adeguatamente disassati che poi girano al contrario ecc.ecc.
Le teorie al proposito sono però contrastanti, c'è per esempio chi dice che questi discorsi per l'elettrico non sono cosi' ferrei e van bene anche due eliche uguali. C'è poi da dire che il mio amico non è in grado di aiutarmi più di tanto...
Insomma sono un pò in confusione e mi piacerebbe sapere da chi ha il Catalina o un'altro bimotore quelle che sono le sue esperienze prima di fare il classico buco nell'acqua Grazie per l'attenzione. Diego |
Ciao Diego 6455.
Io ho costruito alcuni bimotori elettrici e posso dirti che ho sempre utilizzato lo stesso accorgimento dei monomotori, cioè i 2/3° negativi e 2/3° verso destra su entrambi i motori utilizzando due eliche uguali, non controrotanti, senza alcun problema.
Questa è la mia esperienza testata e collaudata, prova e se hai dei dubbi chiedi pure