Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! ) |
Non avendo sottomano l'astronave (sta facendo il tagliando) ho provato con un manico di scopa. Dalle estremità al centro la forza necessaria per farlo girare è molto diversa.