Citazione:
Originalmente inviato da jon coffi mpcx è sicuramente una bella macchina! ma nello stesso tempo non è un trex 100 o un msr.... sono cose diverse.
io dal mio piccolo punto di vista posso dire che per ora la ALING è l'unica azienda (dopo la walkera) ad aver fatto un micro ely con i servi reali. quindi qualche miglioramento sicuramente ci sara' stato rispetto a molti altri ely |
Ma in cosa esattamente identifichi il miglioramento nell'adottare servi rotativi piuttosto che lineari?
Trovo che possano avere un senso in piccoli elicotteri flybarless, in quanto essendo più veloci effettuano le correzioni più velocemente imitando meglio una flybar.
In questi 4 canali autostabili, la correzione verso gli eventi esterni la fa la flybar.
La velocità nella risposta del ciclico ancora è condizionata dalla flybar e sono convinto che anche mettendo due servi di coda sul piatto non si sentirebbe alcuna differenza, niente di paragonabile a quanto ottenibile modificando una flybar o il piatto.
Affidabilità? Può darsi, non ho riscontri se non quello dei miei tre mSR e dei due 120SR con centinaia e centinaia di voli senza problemi ai servi. Forse dipende anche dalla qualità dei servi lineari. Qualche problema l'ho avuto con i servi del Solo PRO, sia sulla lamella che si è staccata, sia sulla ghiera che si è sgranata un paio di volte.
Guardando le immagini di questo Align vedo che i pushrod sono già all'ultimo foro delle squadrette, quindi non c'è margine per incrementare le prestazioni (che dai video visti fin'ora non sembrano esaltanti) cambiando foro sulla squadretta.
E-flite adotta servi lineari perché non produce servi rotativi sub-micro, altrimenti li avrebbe sicuramente adottati sull'mCP x.
Inoltre i servi lineari montati direttamente su scheda sono sicuramente più leggeri dei sub-micro.
Align, potendolo fare, ha fatto bene ad adottare servi rotativi, ma per noi utilizzatori finali non credo che su questi quattro canali autostabili ci sia una gran differenza dal punto di vista delle prestazioni, mentre dal punto di vista della durata nel tempo, è ancora presto per dire se Align abbia fatto una buona scelta.