Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Quella del titolo è in sintesi la mia storia elicotteristica.
Ho ancora un blade mcx con cui svolacchio in casa, ho avuto un Msr che però ho venduto poco dopo aver imparato a padroneggiarlo perchè comunque anche con i comandi in modalità "incapace" come li chiamavo io in casa mi faceva sempre stare in ansia anche se la mia sala è abbastanza grande (26mq).
Ho quindi deciso di prendere qualcosa di volabile all'esterno ma sinceramente ho letto varie discussioni e non sono riuscito a tirarne fuori un granchè; cosa mi consigliate?
Avevo pensato ad un Blade 120SR ma credo di aver capito che sia anche lui sensibile al vento... ho valutato il Walkera V370 ma mi preoccupa un po' quello detto da rugrug che mi sembra esperto di eli Walkiria e cioè che va ricontrollato tutto nelle regolazioni e quindi non è effettivamente RTF.
Che mi dite? |
guarda, il V370 lo suggerisco per chi vuole un approccio "easy" (ma davvero easy) ad un elicottero RC da esterno
mi spiace di averti "preoccupato" eccessivamente... in realtà è sufficiente controllare una serie di viti, ma questa è la prassi (dovrebbe esserlo) per qualunque elicottero già montato, non da ultimo gli usati, da chiunque arrivino.
E' recentissima la mia esperienza di un bel modello come nuovo venduto da un modellista con esperienza ultraquarantennale (fa riproduzioni da meccaniche Hirobo e Mkado, ecc, gli piace più costruire che volare, cmq...) : ebbene, forse non aveva mai montato quel tipo di elicottero, forse ha pensato che le istruzioni bastava una lètta...
insomma, c'era un bilancere montato al rovescio, e le biellette si inserivano sul piatto con un angolo di 45° anziché dritte...
voglio dire:
io me la cavicchio, son PPP, ma orco ! dico, saltava all'occhio che:
-le scritte erano sottosopra
-le biellette a 45° sugli uniball
-nel manuale si vede chiaramente come vanno montate...
non bastasse, facendo il setup, a fondo corsa negativo del piatto, le biellette si sono staccate...
il bello è che l'elicottero aveva fatto due voli... senza problemi...
la MORALE è che cmq devi controllarlo, anzi forse devi controllarlo anche se te lo monti personalmente, perché no...?
quindi, controllarlo è Salute
sempre
e Cultura
deve essere un Piacere, non una iattura
la Voglia di Capire = Conoscenza
non deve preoccuparti, ma invogliarti
TU nel momento che dai motore (ancora prima che tu stacchi) sei l'UNICO RESPONSABILE del mezzo che stai per mandare in aria
dalla tua Conoscenza deriva la sicurezza tua e degli altri, prima ancora che la sanità del modellino
bene, chiarita questa cosa, il V370 se lo prendi lo possiamo controllare "insieme": è solo necessario che uno NON abbia la voglia di metter su la batteria e via...
magari imparare come funziona il radiocomando, quali sono le poche ma fondamentali regolazioni e i controlli da fare (su un 4 canali passo fisso come il V370)...
dotarsi di un training kit, e di pazienza
detto questo, e riprendendo il concetto di "easy", ci tengo a chiarire un altro concetto, per non essere equivocato:
il termine "easy" è da intendersi rispetto al volo di un elimodello RC a passo variabile (CP) 6 canali...
per il resto, non è così "easy"...
ovviamente un 6 canali CP presuppone molte più conoscenze tecniche
cmq sia, più che il modelo in sé, la prima cosa che dovresti chiederti è se sei arrivato al punto in cui devi fare il "passo" e oltrepassare il fosso...
voglio dire che forse è giunto il momento in cui tutti si arriva, di fare un PROGETTO RAZIONALE e ORGANICO, anche nell'ottica di investimento produttivo...
quindi, fuori di metafora, se hai qualcuno che ti può assistere ed insegnare, e vuoi volare davvero (all'esterno) forse è giunto il momento di prendere in considerazione un elicottero CP
paradossalmente, seguendo questa logica, per me l'inizio è un classe 500 (spero tu non abbia sobbalzato sulla sedia, o se sei in auto col palmare, tu non abbia inchiodato...
)